Strade, ferrovie, aeroporti
L’introduzione della riforma universitaria ha delineato dei profili di complessità nell’insegnamento di molte discipline dell’ingegneria. L’impatto sul quadro formativo nell’Ingegneria Civile è stato significativo. Gli allievi arrivano oggi sempre prima a misurarsi con contenuti didattici per loro nuovi e non semplici. Si tratta specificamente delle problematiche progettuali di opere infrastrutturali calate nel territorio, in un contesto sociale e ambientale preesistente. Queste pongono l’allievo di fronte a percorsi molto lontani dai procedimenti esatti delle scienze di base. Questo volume vuole cogliere innanzitutto la sfida di veicolare i concetti essenziali della progettazione di un’infrastruttura di trasporto nel rinnovato quadro dell’insegnamento universitario, non rinunciando a proporsi anche quale strumento di approfondimento per professionisti o studiosi di settori affini. I temi affrontati, oltre alla valutazione della domanda di mobilità e delle compatibilità ambientali, economiche e finanziarie di un’opera, vanno dalla progettazione geometrica, a questioni più propriamente costruttive, quali la sovrastruttura stradale e ferroviaria, nonché la difesa idraulica del manufatto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:23 dicembre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it