Le assaggiatrici - Rosella Postorino - ebook
Le assaggiatrici - Rosella Postorino - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 42 liste dei desideri
Le assaggiatrici
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Fino a dove è lecito spingersi per sopravvivere? A cosa affidarsi, a chi, se il boccone che ti nutre potrebbe ucciderti, se colui che ha deciso di sacrificarti ti sta nello stesso tempo salvando? Rosella Postorino non teme di addentrarsi nell’ambiguità delle pulsioni e delle relazioni umane per chiedersi che cosa significhi essere, e rimanere, umani. Ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Come lei, i lettori si trovano in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l’istinto – spesso antieroico – di sopravvivere. Di sentirsi, nonostante tutto, ancora vivi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788858838518

Valutazioni e recensioni

  • FG
    da leggere

    La protagonista, Rosa Sauer, è una giovane donna berlinese che viene trasferita dalla Berlino bombardata a casa dei suoceri in Prussia orientale, mentre il marito è al fronte russo. Qui Rosa viene selezionata con altre nove donne per un ruolo surreale e pericoloso: assaggiare i pasti destinati a Hitler affinché non siano avvelenati, e restare sotto osservazione per un’ora dopo aver mangiato. L’“onore” di far parte di questa cerchia è in realtà un rischio quotidiano, mentre la fame, la paura e la sensazione di essere “oggetti” in un gioco mortale per il regime nazista presiedono la vita di queste donne. Nel microcosmo forzato della mensa, nascono amicizie, rivalità, alleanze silenziose, e Rosa – chiamata la “Berlinese” dalle altre – si muove fra timore, senso di colpa, desiderio di sopravvivenza e consapevolezza della propria condizione.

  • kiki
    Da leggere

    Libro molto interessante che tratta di fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale da un punto di vista che poco spesso viene considerato.

  • Paola
    Da non perdere

    La trama è ricca e interessante, coinvolgente senza essere tragica. Ho trovato superfluo l'epilogo.

Conosci l'autore

Foto di Rosella Postorino

Rosella Postorino

1978, Reggio Calabria

Rosella Postorino è una scrittrice italiana. Cresciuta a San Lorenzo al mare (IM), vive a Roma. Ha esordito con il racconto In una capsula (Ragazze che dovresti conoscere, Einaudi Stile libero 2004), ha poi pubblicato alcuni racconti e un saggio di critica letteraria, Malati di intelligenza (nell’antologia Duras mon amour 3, Lindau 2003). Il suo primo romanzo, La stanza di sopra, uscito a febbraio 2007 per Neri Pozza Bloom, è entrato nella rosa dei tredici finalisti del Premio Strega e ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima e il Premio Città di Santa Marinella. Tra le sue collaborazioni: la Repubblica e Rolling Stone. Ha pubblicato inoltre L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero, 2009; Premio Benedetto Croce e Premio speciale della giuria Cesare...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail