Ispirato a una storia vera, il romanzo racconta la vicenda di Rosa Sauer, giovane donna costretta, insieme ad altre, a diventare assaggiatrice dei pasti destinati a Hitler, per verificarne l’assenza di veleni. In un clima di paura, sospetto e fame, la protagonista vive il conflitto tra istinto di sopravvivenza e senso di colpa, tra complicità e resistenza silenziosa. Con una scrittura intensa e incisiva, Rosella Postorino indaga i limiti della coscienza, la fragilità umana e la complessità delle scelte in tempo di guerra. Le assaggiatrici è un romanzo che scuote, commuove e lascia domande aperte sul confine tra vittima e carnefice.
Le assaggiatrici
Libro da cui è tratto il film Le Assaggiatrici di Silvio Soldini.
La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l'autunno del '43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: "Mangiate", davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un'ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Nell'ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne s'intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee. Per le altre Rosa è la straniera: le è difficile ottenere benevolenza, eppure si sorprende a cercarla. Specialmente con Elfriede, la ragazza che si mostra più ostile, la più carismatica. Poi, nella primavera del '44, in caserma arriva il tenente Ziegler e instaura un clima di terrore. Mentre su tutti - come una sorta di divinità che non compare mai – incombe il Führer, fra Ziegler e Rosa si crea un legame inaudito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federicae 21 settembre 2025Il prezzo della sopravvivenza
-
Alessia 12 settembre 2025Da leggere ma manca qualcosa
Libro che va letto, e non solo per la trama, ma anche per il ruolo che queste donne davvero ebbero nella vita di Hitler e quindi anche indirettamente nella storia. Si parla di vita e di morte, di amore, di tradimento e di lutto. Si legge bene sia chiaro, ma manca qualcosa, quel quid che possa farti dire che si tratti di una lettura da cinque stelle.
-
Giorgia 27 giugno 2025Bellissimo
Libro veramente intenso... 5 stelle piene!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it