Un bel romanzo che ripercorre la storia di una coppia tra le loro imperfezioni. Nella parte centrale l’autore è stato un po’ troppo prolisso, ma ho apprezzato gli approfondimenti sull’effetto placebo
Wellness
Chicago 1993. Elizabeth e Jack sono arrivati nella grande metropoli a vent'anni, due origini molto diverse, ma lo stesso obiettivo di costruirsi una vita. La città è effervescente, in piena trasformazione, tante sono le spinte verso una nuova scena culturale. I due ragazzi vivono in due piccoli appartamenti in un quartiere bohémien, dove artisti e studenti infondono linfa giovane a una vecchia area industriale. Fin qui, non si conoscono. Ma le loro finestre affacciano sullo stesso vicolo e la sera, quando le luci si accendono, si accendono anche le loro vite intime: lei sfoglia pesanti manuali alla luce di una candela, accanto un bicchiere di vino, lui mescola colori e solventi, ispeziona negativi con la lente di ingrandimento. Elizabeth studia psicologia, Jack è fotografo. È inverno e si osservano. Una sera, a un concerto, Jack si fa coraggio e avvicina Elizabeth invitandola a bere qualcosa. Il periodo dell'università vissuto insieme è esaltante, ma a distanza di vent'anni, dopo il matrimonio, dopo un figlio, cosa resta? Oggi, i risparmi investiti nell'appartamento all'ultimo piano di un ex cantiere navale e i progetti di ristrutturazione rivelano i cedimenti dei loro sogni. Elizabeth, ad esempio, vorrebbe due camere da letto e due ingressi separati, mentre Jack non ne capisce il senso. Ecco il benessere ottenuto. Se Wellness sia il canto del cigno dell'amore coniugale contemporaneo o il resoconto di due anime che, affiancate, attraversano la vita pienamente è da scoprirsi in questo affresco poderoso, ironico e tenero, e infine spietato di un'intera parte di mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
b10 29 ottobre 2025Da leggere
-
Una lettrice appassionata 02 settembre 2025Un romanzo troppo prolisso
Jack e Kate si incontrano negli anni '90 a Chicago da studenti universitari dopo essere fuggiti dalle rispettive famiglie problematiche; le finestre dei loro appartamenti sono l'una di fronte all'altra e, giorno dopo giorno, si osservano senza essere visti, innamorandosi pian piano reciprocamente. Da questo incontro si sviluppa la trama di "Wellness" che analizza l'evoluzione della coppia nel corso di un ventennio e il cambiamento della società che li circonda. L'intento del romanzo, dal mio punto di vista, è quello di approfondire alcune tematiche contemporanee quali le conseguenze che i social e gli algoritmi che li governano hanno sulla vita degli individui, il cambiamento delle relazioni sentimentali dalla monogamia tradizionale alla coppia aperta e al poliamore, gli interessi economici delle grandi aziende che esercitano una pressione psicologica sugli utenti, del tutto inconsapevoli dei meccanismi a cui sono soggetti, la genitorialità contemporanea alla ricerca di un equilibrio tra casa e lavoro, l'attenzione morbosa nei confronti dell'educazione dei figli, il proliferare delle famiglie disfunzionali. Numerosi spunti di riflessione di per sé interessanti ma che, secondo me, sono sviluppati in maniera troppo dettagliata e prolissa nel corso di numerosi capitoli, scoraggiando il lettore nel proseguire nella lettura. Inoltre, i personaggi non hanno suscitato la mia empatia, fatta eccezione per Evelyn, la sorella di Jack, che lo incoraggia a darsi da fare nella vita, nonostante la scarsa stima dei genitori che lo giudicano malaticcio e incapace.
-
Elisa 24 agosto 2025Il più bel libro letto negli ultimi 5 anni
Attuale, profondo, bellissima scrittura.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows