Il poema di Salinas è semplicemente "totalizzante". Nonostante il linguaggio aulico della traduzione italiana, il testo risulta parecchio scorrevole e diretto. Piccola perla che non può mancare in una libreria domestica che si rispetti!
La voce a te dovuta. Testo spagnolo a fronte. Ediz. bilingue
Pubblicata nel '33, questa raccolta si colloca in un momento centrale, di piena maturità del suo autore. Attraverso i suoi settanta componimenti scorre un intero poema d'amore compatto nel suo tessuto tematico e sentimentale, intervallato di silenzi che sono solo pause di respiro. Anche un canzoniere, dunque, ove l'amore si esplica in una continuità di ricerca quasi sperimentale, in una ripresa continua di motivi combinati fra loro, in un linguaggio sottilmente rinnovato, aperto alla trasformazione fantastica. Un lavoro capillare, nascosto, ma di grande suggestione per chi sa percepire le segrete sonorità della poesia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
amemepiaceoblues 02 gennaio 2025Un manifesto d'amore
-
SilviaM 02 dicembre 2024Indimenticabile
Una raccolta di poesie sulle gioie e i dolori dell’amore. Assolutamente da leggere
-
jannarelle 14 aprile 2024Un poema sull’amore e sulla fine dell’amore
Come ampiamente spiegato nella preziosa introduzione al volume, questa di Salinas non è una semplice raccolta di poesie d’amore, ma un vero e proprio poema sull’amore e sulla fine dell’amore, caratterizzato da un insieme di temi, motivi e immagini che ritornano più volte nei diversi componimenti, e da una struttura complessiva quasi circolare: è un’ombra appena percettibile la persona amata agli esordi del sentimento e diventano ombre i ricordi dei momenti passati insieme quando l’amore finisce. L’amore è un sentimento concreto, con un proprio peso, e si incarna nelle cose e negli oggetti della quotidianità che diventano un’estensione della persona amata, rendendo reale ciò che c’è o che c’è stato. L’amore è anche un sentimento complesso, fatto di gioia e tristezza, di allegria e dolore, che altro non sono che due forme diverse dell’amare: non si può prescindere dall’una o dall’altra, entrambe sono la prova tangibile di aver amato, di aver sentito qualcosa, di aver vissuto un’altra vita che è esistita per davvero prima di finire.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows