Grazie a questo libro ho potuto consolidare le mie basi poetiche. Lo consiglio assolutamente a chiunque voglia approfondire la parte tecnica della poesia.
Gli strumenti della poesia
Questo volume intende esporre in maniera succinta ma rigorosa l'essenziale della metrica italiana (sillaba, accento, verso, rima, struttura delle forme metriche), senza rinunciare a una visione storica, che segue l'evoluzione poetica italiana dalle origini fino al verso libero novecentesco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Battaglia 2.0 06 dicembre 2024Una base poetica ferrea!
-
Flipping Fumetti 04 aprile 2024La metrica nella Poesia
Libro scorrevole ma molto rigoroso negli aspetti riguardanti la metrica italiana. Sicuramente organizzato nel migliore dei modi, con molte note biografiche in sinergia con il testo, che risulta scorrevole. Forse per chi è alle prime armi nel mondo della Poesia, potrebbe risultare un pochino "difficile". Opera comunque consigliata.
-
DENISE FRANCHI 27 novembre 2016
Certo la metrica non è cosa da tutti i giorni, il volume è sicuramente di facile consultazione, adatto soprattutto per uno studio veloce. Molte le note bibliografiche a corredo del testo. Gli argomenti sono presentati in maniera chiara e soprattutto concisa senza dilungarsi in spiegazioni troppo costruite.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it