Un libro che mi ha colpito profondamente e che difficilmente riuscirò a dimenticare. Una stanza piena di gente è una lettura intensa, sconvolgente e incredibilmente umana. Ho amato ogni pagina, ogni dettaglio, ogni emozione che trasmette. Dopo averlo finito, sono rimasta scioccata per giorni — in senso positivo — riflettendo su quanto sia complessa e affascinante la mente umana. Ho visto anche la mini serie tratta dal libro e l’ho trovata sorprendentemente fedele: riesce a mantenere la stessa intensità e profondità della storia originale. Tuttavia, il libro resta insuperabile per la forza con cui riesce a far entrare il lettore nel mondo interiore del protagonista. Un’esperienza che consiglio davvero a tutti: difficile da dimenticare, impossibile da non amare.
Una stanza piena di gente
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
«Un viaggio unico e incomparabile nella mente umana. » Cosmopolitan «Un libro sconvolgente.» The Los Angeles Times «Daniel Keyes meriterebbe un premio per la sua attenta analisi psicologia e per l’estrema umanità con la quale si è avvicinato a un problema tanto complesso.» Best Sellers Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karate; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Allen, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro, che con la passione e lo slancio di un resoconto in presa diretta ricostruisce l'incredibile vicenda di Billy Milligan e ci permette di entrare in quella «stanza piena di gente» che è la sua psiche. Una visita che ci lascia sconvolti e turbati, ma che ci induce a riflettere sull'abisso nascosto in ogni uomo. Perché, come scrive lo stesso Billy all'autore: «Solo chiudendo la porta sul mondo reale, noi potremo vivere in pace nel nostro».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
emi 01 novembre 2025Unico
-
Ross 20 settembre 2025Viaggio nella mente di Billy
Siete pronti a sedervi comodamente sul vostro divano e a giudicare un criminale statunitense che non ricorda ciò che fatto perché quei crimini efferrati li ha compiuti qualcun altro nella sua testa?! In questo libro si parla di Billy Milligan, la cui storia ha ispirato film e serie TV. La storia viene raccontata egregiamente dallo scrittore che ha realmente conosciuto Billy e che lo ha intervistato, facendosi raccontare la sua storia frammenta. Il lettore riesce ad immedesimarsi completamente nella storia e a provare quasi pena per un criminale, che forse criminale, non lo è mai stato. Libro consigliatissimo per gli appassionati di True Crime e di psicologia.
-
Bonda 29 agosto 2025
Decisamente molto affascinante e intrigante!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows