Il romanzo è più di un classico giallo. Ambientato in piena Guerra Fredda, vi troviamo una vera e propria Spy Story. Partendo dall’omicidio di un incolpevole ragazzo, il libro si dipana (come è solito fare Indriđason) narrando al contempo gli sviluppi delle sempre più complicate indagini e, in questo libro, la storia personale di Marion Briem (diventerà superiore del più conosciuto Erlendur). Oltre agli avvenimenti che realmente si svolsero nel 1972, durante la “sfida del secolo” tra gli scacchisti Spasskij (russo) e lo sfidante Fischer (americano), pagina dopo pagina al lettore gli si svela al contempo sia la strumentalizzazione che da questa sfida ne scaturì, sia il clima psicologico di quegli anni, fatto di una forte contrapposizione politica, ideologica e militare che cinicamente non prevedeva giustizia per i comuni mortali. La lettura è piacevole e scorrevole.
Sfida cruciale. I casi dell'ispettore Erlendur Sveinsson. Vol. 10
Forte del senso etico e della caparbietà maturati grazie a una difficile storia personale, a una vita segnata dalla solitudine e dalla malattia, Marion va a fondo di un crimine che a poco a poco si rivela essere niente meno che un intrigo internazionale.
Estate 1972. Da qualche settimana l'Islanda non è più un fazzoletto di terra sperduto nell'Atlantico settentrionale. All'improvviso i riflettori di tutto il mondo sono puntati sull'isola e sulla sua tranquilla capitale. Siamo in piena guerra fredda e Reykjavik ospita la sfida del secolo tra i campioni di scacchi Bobby Fischer e Boris Spasskij, rappresentanti delle due superpotenze. La posta in gioco è ben più alta di un titolo mondiale. Sullo sfondo di questo scenario, l'assassinio del diciassettenne Ragnar Einarsson sembrerebbe un dettaglio insignificante e le coscienze degli islandesi, rapiti dallo storico torneo, non ne restano scosse. Ma a indagare sull'assurdo omicidio all'apparenza privo di movente è Marion Briem, futuro superiore di Erlendur alla polizia di Reykjavik.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
nino 09 febbraio 2023giallo-spy story
-
Anche se non manca il personaggio di Erlendur, che abbiamo imparato ad apprezzare, con il suo carattere introverso e schivo, segnato dai tragici eventi dell'infanzia, chi finalmente ci viene presentata è Marion, che altrove compare solo di sfuggita, e possiamo conoscerne le origini, la storia altrettanto dolorosa, il fascino della mente brillante. La storia narrata è fra le migliori, collocata peraltro in un ben preciso contesto storico e in un altrettanto definito ambiente culturale. Davvero avvincente, altrettanto commovente.
-
Martina Esposito 22 novembre 2016
Romanzo molto interessante, capace di ricreare l'atmosfera della guerra fredda e di andare indietro nel tempo e nella storia dei suoi personaggi. Il libro è incentrato sulla figura di Marion Briem, superiore e mentore di Erlendur. Per chi come me ha letto tutti i romanzi di Erlendur, è bello conoscerla da giovane, visto che negli altri romanzi è in fin di vita. La storia è intrigante e coinvolgente. Consigliato ha chi apprezza la saga di Erlendur, ma anche a chi vuole iniziare a conoscerlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it