lettura leggera e scorrevole ma che da spazio a riflessioni.
Se i gatti scomparissero dal mondo
Cosa sei disposto a dare al Diavolo per poter vivere un giorno in piú? Attento: ciò che il Diavolo sceglierà di prendersi sparirà dal mondo, per tutti. I telefonini? Va bene. E i film, gli orologi... d'accordo, ma i gatti? Sei pronto a rinunciare ai gatti?
Il protagonista della nostra storia di lavoro fa il postino, mette in comunicazione tutti gli altri ma accanto a sé non ha nessuno. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell'annuncio di una malattia incurabile. Come passare la settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire. Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto. Un giorno di piú di vita in cambio di qualcosa… Con la delicatezza di Sepúlveda e il gusto per il fantastico di Murakami, Kawamura Genki ha scritto una fiaba moderna per ricordarci quali sono le cose davvero importanti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Se i gatti scomparissero dal mondo
Il libro che ho scelto per voi oggi è "Se i gatti scomparissero dal mondo" di Genki Kawamura e il protagonista di questo romanzo è un ragazzo il quale scopre di aver pochi mesi di vita. Appena lo scopre riceve la visita del diavolo il quale gli propone un patto: gli allungherà la vita di un giorno se riuscirà a a far scomparire qualcosa dal mondo. Sembra una cosa semplice e banale ma in realtà non lo è. Questo espediente letterario permette al lettore di riflettere sulle piccole e grandi cose che circondano la nostra esistenza. È un romanzo leggero, semplice, breve ma allo stesso modo brillante e fa riflettere su temi importanti come la malattia, la morte e i rapporti familiari. È un libro che consiglio a chi ha rapporti familiari in sospeso, a chi ama i romanzi brevi ma che fanno pensare, a chi adora i gatti e a chi ha tante curiosità verso gli autori giapponesi.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
s. 25 settembre 2025bello
-
Lucia 22 settembre 2025Carino
Carino, parla poco dell'importanza dei gatti e maggiormente una riflessione sul valore da dare alle piccole, grandi cose che ci circondano. Un breve viaggio di un uomo dentro se stesso e alla riscoperta di alcuni ricordi.. Da leggere in due giorni, ma simpatico.
-
Giulia 16 settembre 2025da leggere
libro che si divora in una sera. davvero emozionante, riesce a darti una consapevolezza tale che, alla fine della lettura, c'è un inevitabile cambiamento di prospettiva riguardo tutto quello che ci circonda.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it