Il libro che mi è piaciuto molto, capace di emozionarmi e farmi riflettere. La narrazione si sviluppa sotto forma di una lettera scritta dal protagonista, inizialmente indirizzata a una persona non ben chiara, ma che con attenzione si riesce a intuire e che poi viene svelata solo alla fine del romanzo. Ho molto apprezzato lo stile di scrittura semplice e scorrevole, visto che la storia affronta un tema complesso e doloroso. Non ci sono capitoli tradizionali, ma la vicenda si svolge nei 7 giorni della settimana i quali poi daranno vita all’inizio del capitolo successivo. Se all’inizio il libro non sembrava colpirmi particolarmente, andando avanti ho trovato grandi punti di riflessione, che invitano a ragionare sul valore delle piccole cose e delle relazioni. Sarà anche il momento particolare in cui mi sono trovato a leggerlo, ma gli ultimi capitoli in particolare mi hanno commosso fino alle lacrime. È una lettura toccante e intensa, che lascia un segno anche una vuota finito il libro. Coniglio pienamente di leggerlo a tutti almeno una volta nella vita.
Se i gatti scomparissero dal mondo
Di lavoro fa il postino, mette in comunicazione le persone consegnando ogni giorno decine di lettere, ma il protagonista della nostra storia non ha nessuno con cui comunicare. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell'annuncio di una malattia incurabile. Che fare nella settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire... Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto, anzi un vero affare. Un giorno di piú di vita in cambio di qualcosa. Solo che la cosa che il Diavolo sceglierà scomparirà dal mondo. Rinunciare ai telefonini, ai film, agli orologi? Ma certo, in fondo si può fare a meno di tutto, soprattutto per ventiquattr'ore in piú di vita. Se non fosse che per ogni oggetto c'è un ricordo. E che ogni concessione al Diavolo implica un distacco doloroso e cambia il corso della vita del protagonista e dei suoi cari. Soprattutto quando il Diavolo chiederà di far scomparire dalla faccia della terra loro, i nostri amati gatti. Kawamura Genki ci costringe a pensare a quello che davvero è importante: alle persone che abbiamo accanto, a quello che lasceremo, al mondo che costruiamo intorno a noi. «Una storia commovente e toccante sull'affrontare la propria mortalità, assumersi la responsabilità delle proprie scelte e decidere cosa vale veramente». «The Herald» «Un romanzo emozionante e originale sulla vita, l'amore, i legami familiari e ciò che lasciamo quando ce ne andiamo». «The Observer»
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Genny_02 26 settembre 2025emozionante
-
gaya 30 gennaio 2025Emozionante
Questo libro è davvero emozionante, ti trascina tra le sue pagine, senza accorgerti del tempo, ho riscoperto la lettura grazie a questo libro. Molto bello, fa riflettere sulla vita e ti lascia un segno nel cuore. Lo consiglio vivamente.
-
Alex 08 gennaio 2025Una sorpresa
Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto! Da leggere assolutamente!!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows