Harry Bosch è in pensione, ammalato e non poco, in là con gli anni. La scelta di Connelly di porre gradatamente fine al suo personaggio più celebre non poteva che condurre a un sostituto ed ecco Stilwell. Anche lui inviso a certi superiori e colleghi, anche lui in gamba. Però non è Bosch. Non ne viene nemmeno fornita una descrizione fisica. Sia chiaro: il romanzo funziona bene perché Connelly sa tessere trame “gialle” come pochi, però per conquistare i lettori ci vorrà altro, di più.
La prova
L'attesissimo romanzo della nuova serie con il Detective Stilwell, l'ultimo personaggio dell'universo Connelly
«Michael Connelly cambia rotta. Dopo trentanove romanzi, per lo più ambientati tra le strade affollate di Los Angeles, con protagonisti che hanno segnato il noir contemporaneo, fa esordire un lupo solitario - un protettore della legge, "come in un western di Gary Cooper" - che dimostra tutta la freschezza del nuovo "nato".» - Annachiara Sacchi, La Lettura
l’hanno allontanato dalla sezione omicidi sulla terraferma. Mentre si occupa di casi locali di ubriachezza molesta e piccoli furti tipici dell’isola, il detective Stilwell riceve la segnalazione di un cadavere trovato sul fondo del porto, una sconosciuta identificabile inizialmente solo da una ciocca di capelli tinti di viola. Nel frattempo, una segnalazione di bracconaggio in una riserva protetta si trasforma in un caso pieno di violenza e pericolo, mentre Stilwell indaga sul passato losco di un pezzo grosso dell'isola. Trasgredendo ogni protocollo e giurisdizione, Stilwell lavora tenacemente su entrambi i casi. Ostacolato da un vecchio screzio con un ex collega determinato in ogni modo a mettergli i bastoni tra le ruote, Stilwell è convinto di essere l'unico che può rendere giustizia alla donna conosciuta come “Nightshade”. Ben presto, la sua indagine rivela segreti gelosamente custoditi e un cuore oscuro nell'isola serena, solo apparentemente lontana dai mali della grande città. Appassionante, ricco di atmosfera e colpi di scena, La prova lancia un nuovo personaggio nell'universo di Connelly.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:7 ottobre 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
furetto60 11 novembre 2025
-
utente_2147 28 ottobre 2025
La fervida vena di Michael Connelly non finisce mai di stupire, dopo Harry Bosch, Mickey Haller e Renee Ballard appare ora il vice sceriffo Stilwell protagonista del suo ultimo lavoro. La storia si svolge sull'isola di Catalina, di fronte alla California, dove il ritrovamento di un cadavere in mare porterà alla scoperta di trame, segreti e traffici oscuri che coinvolgono personaggi insospettabili.
-
MaRiofreddo 27 ottobre 2025NIGHTSHADE
Michael Connelly è uno dei miei autori preferiti nell'ambito della letteratura di genere. E così il suo personaggio più significativo Harry Bosch. Con il passare degli anni l'autore ha sentito il bisogno di individuare una via d'uscita soft per il suo personaggio: prima descrivendo la sua malattia, poi affiancandolo da una nuova partner (Ballard), che ora si muove autonomamente, e dalla figlia ed, infine, creando un nuovo personaggio - Stillwell. Questo romanzo (la scelta del titolo in italiano mi lascia perplesso ed ho riportato, come titolo della recensione, quello originale: Nightshade - ovvero la pianta nota come "belladonna") rientra nei canoni classici dei romanzi di Connelly. Una sorta di approdo sicuro, di lettura di evasione, di comfort zone. Doppio binario di indagine, azione che diventa serrata nel finale, atteggiamento poco disponibile ai vincoli burocratici, antiautoritarismo, vicenda sentimentale con una collaboratrice. Il filone principale riguarda l'omicidio di una giovane donna disinibita e alla ricerca di uomini maturi e ricchi da sfruttare in un contesto di yacht club di lusso, nell'isola di Santa Catalina in cui è stato "relegato" Stillwell. Le vicende che portano alla soluzione del caso sono interessanti ma, tutto sommato, piuttosto prevedibili. Il personaggio Stillwell è ancora in fase di costruzione e non spicca per tratti particolarmente innovativi e originali. Dopo un inizio piuttosto macchinoso, noioso e affollato da troppi personaggi, il romanzo decolla e garantisce una lettura piacevole e scorrevole. Ma Bosch è ancora molto, ma molto lontano! Una nota del tutto personale in chiusura. Nel romanzo viene citato un hotel di Catalina che porta il nome di Zane Grey. Si tratta di uno scrittore americano (1872 - 1939) che ha scritto molti romanzi proponendo una immagine del vecchio west. Ricordo che mia madre li leggeva e che fu tra le mie prime letture nell'infanzia. Tenerezza...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it