Che senso ha, oggi nel 2021, leggere Dostoevskij? Perché una persona di venti, o di trenta, o di quaranta, o di settant’anni dovrebbe mettersi, oggi, a leggere, o a rileggere Dostoevskij? Io non lo so, so che Dostoevskij, anche se non lo leggiamo, ci ha detto, nelle cose che ha scritto, come siamo fatti prima ancora che venissimo al mondo.
Sanguina ancora
Tutto comincia con Delitto e castigo , un romanzo che Paolo Nori legge da ragazzo: quel romanzo, pubblicato centododici anni prima, a tremila chilometri di distanza, apre una ferita che non smette di sanguinare. «Sanguina ancora. Perché?» si chiede Paolo Nori. La risposta è in queste pagine, in cui da una parte Nori ricostruisce gli eventi capitali della vita di Fëdor M. Dostoevskij, dall'altra lascia emergere ciò che di sé, quasi fraternamente, Dostoevskij gli lascia raccontare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vsddd 14 ottobre 2025Dostoevsky maestro
-
Simone Di Mauro 06 gennaio 2025Stupendo
Questo libro riesce nell'intento di ogni saggio biografico: non essere un'agiografia. Inoltre risulta essere particolarmente interessante il fatto che non affronti unicamente il tema della vita dell'autore ma si preoccupi di inserirlo all'interno del contesto più ampio della letteratura russa dell 19esimo secolo, riuscendo a creare tanti nuovi piccoli inneschi di passione nel lettore. Nori riesce a dare tanti spunti per ulteriori approfondimenti sconfinando dal perimetro prestabilito del libro. Grazie Nori per aver soffiato sulla brace calda del mio amore per la letteratura russa.
-
Chiaru 28 dicembre 2024Bello e appassionato
Qui vita dell’autore e vita di Dostoevskij si intrecciano e stregano il lettore. Un libro che mi ha spinto a leggere di più sia di Dostoevskj che di Nori.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it