La ragazza della palude di Delia Owens è un romanzo intenso e indimenticabile, ambientato tra gli anni ’50 e ’70 nel North Carolina. La protagonista, Kya Clark, è una bambina abbandonata dalla madre, dai fratelli e infine dal padre alcolizzato: cresce da sola in una baracca fatiscente, sopravvivendo grazie alla pesca e al suo legame profondo con la natura. Disprezzata e isolata dalla comunità di Barkley Cove, che la soprannomina “la ragazza della palude”, Kya trova nella solitudine e nello studio dell’ambiente la forza per andare avanti, fino a diventare una naturalista autodidatta stimata. La sua vita, segnata da abbandoni e pregiudizi, è attraversata anche da esperienze amorose: Tate, che le insegna a leggere e scrivere, e Chase Andrews, ragazzo affascinante ma violento, la cui morte scatenerà un processo che vedrà Kya come principale sospettata. Eppure, sebbene la cornice narrativa sembri quella di un legal thriller, il cuore del romanzo non è il processo: il lettore intuisce da subito dinamica ed esito, mentre il vero fulcro resta la formazione di Kya e il suo riscatto. Lo stile della Owens è scorrevole, poetico e accessibile: la lettura procede con facilità, arricchita da descrizioni naturalistiche tanto vivide da far percepire il fruscio delle canne e il richiamo degli uccelli acquatici. La palude non è solo un’ambientazione, ma un personaggio vivo, specchio della protagonista. Il titolo italiano non rende appieno la forza dell’originale Where the Crawdads Sing, espressione che evoca un luogo remoto e incontaminato, simbolo della condizione di Kya, costretta ai margini della società ma capace di trasformare quella marginalità in risorsa. Il romanzo mostra come l’etichetta di “strana” e “diversa”, ripetuta dalla comunità, abbia segnato Kya: eppure, proprio dall’emarginazione trae la forza per vivere, dimostrando di essere migliore di chi l’ha giudicata. Un libro scorrevole, emozionante e potente: 5 stelle su 5.
La ragazza della palude
A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della Palude. Dall’età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l’amore, la sua dolcezza e le sue trappole. Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo. "La ragazza della palude" è il romanzo di un’infanzia segnata dall’abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows