Raccolta di tre storie molto intense, che arrivano dritte al lettore. Un po’ inquietanti e piene di significato
Quando ormai era tardi
Con una maestria che ricorda i grandi della forma breve – da Anton Cechov a Alice Munro – Claire Keegan intesse tre storie nelle quali la violenza è sempre appena fuori dall’inquadratura, eppure finisce per soffocare ogni cosa, tranne la purezza della scrittura.
«Era quello il problema, quando le donne si disamoravano; il velo di romanticismo che avevano davanti agli occhi cadeva, e quando guardavano oltre erano in grado di leggerti dentro». Dall’autrice di “Piccole cose da nulla” e “Un’estate”, una fotografia inquieta e perturbante delle relazioni tra uomini e donne. Un giorno, tornando dal lavoro, Cathal trova la casa vuota. Eppure era tutto pronto per il matrimonio, che cosa è andato storto? Soprattutto, di chi è la colpa? Una scrittrice prende possesso della residenza dove trascorrerà un breve ritiro, la stessa in cui Heinrich Böll ha lavorato ai suoi diari. Sembra lo scenario perfetto, almeno fino a quando la presunzione di un uomo non getterà un’ombra su quei giorni. Una «donna felicemente sposata» cerca un’avventura, vuole provare il sesso con un altro. Ritroverà il brivido dell’eccitazione, ma a quale prezzo?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FF 24 agosto 2025intenso
-
Mony 20 marzo 2025
Tre storie diverse tra loro ma accomunate dallo stesso triste finale: i protagonisti, infatti, si rendono conto, quando ormai è tardi, che, forse, sarebbe stato meglio agire diversamente
-
Loris 28 febbraio 2025
Storie di donne e uomini, o meglio storie di misoginia. I primi due racconti sono splendidi per la tensione che riescono a creare partendo da una situazione di apparente normalità. Pur variando il sesso del personaggio assunto come protagonista, quel che si delinea è sempre un quadro di frustrazione e rabbia repressa verso l’altro, incrostato da tradizioni e consuetudini familiari o acceso dalla rivalità professionale. In un quadro descritto con accuratezza e precisione stilistica, compaiono un’episodio o una frase che paiono banali, ma fanno da detonatore. Gli uomini si avvitano nel loro solipsismo distruttivo, le donne trovano salvezza nella fuga o in una trasposizione letteraria. Il terzo racconto (ripreso dai primi lavori) affronta gli stessi temi, ma oltre a mostrare una minor maturità stilistica risulta meno efficace nella scelta di esplicitare la violenza latente con un finale ad effetto. Nel complesso, la raccolta conferma il talento della Keegan e ne evidenzia l’evoluzione nel tempo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it