È un romanzo tenero e riflessivo, che emoziona più con i silenzi e i ricordi che con le parole urlate. È un invito a fare pace con il passato, ad ascoltare chi sembra invisibile, a riscoprire la poesia nella vita quotidiana. Lo stile della Perrin è inconfondibile anche se questo libro mi ha coinvolta meno degli altri della stessa autrice.
Il quaderno dell'amore perduto
Il primo romanzo dell’autrice di Cambiare l'acqua ai fiori «Un libro magnifico sull’importanza della memoria. Valérie Perrin è un vero talento». Elle «Una storia che commuove, ma che lancia anche un invito forte al coraggio, a non lasciare indietro le occasioni, a godere fino in fondo i doni della vita». l'Espresso «Un romanzo controcorrente: Valérie Perrin ci ricorda che il vero amore dura per sempre. Come i grandi romanzi». Paris Match «Un coinvolgente affresco sul potere della memoria». Robinson La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly – un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia – e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un’esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi – quell’amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l’amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d’impugnare la penna per scrivere il proprio destino?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
coccinella_rosa 31 agosto 2025Memorie
-
emy 22 agosto 2025molto consigliato
Penso che ad ora sia il libro della Perrin che ho preferito in assoluto. Ho trovato il libro molto coinvolgente e soprattutto emozionante. È oltre che un romanzo, ti porta a riflettere al valore del tempo e dell’amore
-
Alessandra 18 agosto 2025Romantico e devastante
Romantico e devastante, tremendamente reale come solo Valerie PErrin sa essere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows