Ilan Pappè è uno storico israeliano, rappresentante dei "nuovi storici israeliani", che stanno sottoponendo ad un attento riesame le ricostruzioni storiche dell'origine del conflitto israelo-palestinese, e di come questo si sia sviluppato negli ultimi 75 anni. In particolare il libro racconta degli avvenimenti che hanno portato alla Nakba, la "grande tragedia", argomento di cui si parla troppo poco e che si tende ad ignorare. La tesi di Pappè, è che si trattò di una vera e propria pulizia etnica a danno della popolazione palestinese. L'approccio dello storico è fattuale, vengono riportate una grande quantità di fonti, documenti, per smentire del tutto ricostruzioni passate di altri storici israeliani. Quello che il prof. Pappè ci racconta potrà piacerci o meno, ma personalmente credo che quando si parli di storia e geopolitica i fatti ed i documenti contino molto più delle favole.
La pulizia etnica della Palestina
«Ilan Pappé, che conduce una battaglia radicale contro l’establishment politico e accademico di Israele, è forse il più anticonformista degli israeliani». - Mario Vargas Llosa
«Ilan Pappé è il più coraggioso, più onesto, più incisivo degli storici israeliani». - John Pilger
«Insieme all’ultimo Said, Ilan Pappé è il più eloquente narratore della storia palestinese». - New Statesman
«Un importantissimo contributo a una discussione che dovrà continuare. Non c’è speranza di una pace duratura in Medio Oriente finché i fantasmi del 1948 continuano a camminare». - The Independent
Nel 1948 nacque lo Stato d'Israele. Ma nel 1948 ebbe luogo anche la Nakba ('catastrofe'), ovvero la cacciata di circa 250.000 palestinesi dalla loro terra. La vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell'anno, allo scadere del Mandato britannico in Palestina, le Nazioni Unite avevano proposto di dividere la regione in due Stati: il movimento sionista era d'accordo, ma il mondo arabo si oppose; per questo, entrò in guerra con Israele e convinse i palestinesi ad abbandonare i territori - nonostante gli appelli dei leader ebrei a rimanere - pur di facilitare l'ingresso delle truppe arabe. La tragedia dei rifugiati palestinesi, di conseguenza, non sarebbe direttamente imputabile a Israele. Ilan Pappe, ricercatore appartenente alla corrente dei New Historians israeliani, ha studiato a lungo la documentazione (compresi gli archivi militari desecretati nel 1998) esistente su questo punto cruciale della storia del suo paese, giungendo a una visione chiara di quanto era accaduto nel '48 drammaticamente in contrasto con la versione tramandata dalla storiografia ufficiale: già negli anni Trenta, la leadership del futuro Stato d'Israele (in particolare sotto la dirczione del padre del sionismo, David Ben Gurion) aveva ideato e programmato in modo sistematico un piano di pulizia etnica della Palestina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dario84 14 dicembre 2023La tragedia dimenticata
-
Gemma C. 26 agosto 2022Delusione
Volevo farmi un'idea sul conflitto arabo israeliano e ho comperato sia questo volume sia un altro di opposta tendenza. Purtroppo in questo ho trovato solo ideologia e pochi fatti o dati. Una grossa delusione anche perchè questo è uno dei saggisti filopalestinesi più venduti e reclamizzati.
-
Rik 04 aprile 2022Da leggere per comprendere
Acquistato e letto in un periodo storico in cui la storia si ripete un'altra volta, il genocidio dei palestinesi raccontato con dovizia di dettagli in questo libro di Pappè non si sofferma solo sulle sofferenze della popolazione palestinese, ma anche sulle implicazioni geopolitiche e sul ruolo degli attori internazionali sul destino dei territori occupati dal nascente stato di Israele. Libro fondamentale per conoscere ciò che è stato e per comprendere ciò che è oggi il rapporto Palestina/Israele.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it