Sarò abbastanza schietto: Il contesto è estremamente interessante, sia per i luoghi in cui si svolgono le vicende che per il periodo storico, tanto da poter riconoscere tanti riferimenti ed ammiccamenti ai "misteri d'italia". Come spesso accade in libri di questo tipo, l'estrema pomposità di giri di parole per il contesto lasciano spazio ad un libro abbastanza vuoto, che si atteggia a poliziesco sdoganando linguaggi e volgarità tipiche del genere, arrivando ad abusarne senza grandi giustificazioni, rendendo quindi la lettura terribilmente stantia in alcuni tratti. Purtroppo è un libro che non vale la pena di essere finito. Da subito vi scontrerete con un'estrema sessualizzazione e volgarizzazione di dettagli totalmente inutili per la trama, che diventano sempre più assurdi ed espliciti andando avanti. La figura femminile spesso è semplicemente l'escamotage con il quale l'autore ci rende partecipe delle fantasie sessuali del personaggio, rendendo quindi anche abbastanza fastidiosa la lettura e l'apparire e scomparire di varie figure femminili del tutto appiattite ad oggetti del sesso, presenti nella scena esclusivamente per essere spogliate e poste in amplessi con uomini più grandi di loro. Appare anche una certa morbosità se si coglie tra le righe la maniera in cui viene affrontato l’argomento. Arrivando al 30% della lettura vi renderete già conto quanto possa stonare tutto questo in un libro che si presenta con ben altri propositi, così portandovi, probabilmente, ad interrompere e a non continuare. Francamente è un vero peccato perché fondamentalmente non è scritto male, ma tutto questo rende la lettura un esercizio di banalità. Se cercate un libro dai connotati simili, beh, passate altrove. Sconsigliato
È notte sul confine
Trieste è la città dei destini, un catino dove si mischiano vita e sangue di genti diverse fra loro, una lavagna grigia sulla quale tracciare le invisibili linee d’intersezione di ogni fatalità. In questa città che sente lungo il confine con la Jugoslavia tutto il peso della Guerra Fredda, il giornalista Ettore Salassi, svagato, disordinato e con un formidabile istinto per i guai, accetta di collaborare con i servizi segreti. Arruolato nel Sid, raccoglie informazioni su gruppi e persone vicini all’estremismo sia di destra che di sinistra. Ma anche lui ha qualcosa da nascondere: un passato oscuro, durante la guerra, il singolare vizietto di rubare libri e un debole per le donne che gli complicano la vita. In redazione fa coppia con l’amico e collega Max Pastini, che in quanto a debolezze non è da meno. Mentre i due si barcamenano fra articoli di routine e piccole inchieste quotidiane, Salassi si trova coinvolto in un caso che avrebbe voluto evitare: alla vigilia del tentato golpe Borghese, nel dicembre del 1970, un giovane militare di stanza in una caserma sul Carso viene trovato morto. Fantasmi del passato e del presente lo minacciano, e l’amore per una bella slovena dalla vita misteriosa lo porterà in un pericoloso labirinto dove sarà costretto prima di tutto a fare i conti con se stesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mmocvi 28 agosto 2025Sconsigliato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows