penso davvero che sia il più maturo e completo dell'autrice. dopo i primi capitoli, ho fatto una pausa di mesi, ma poi l'ho finito velocissimamente, proprio per questo: con uno stile più definito, la storia inizia forse lentamente, poi ha uno sviluppo veloce e accattivante.
Northanger Abbey
"Come si avvicinarono alla fine del viaggio, l'impazienza di Catherine rinacque in pieno e a ogni tornante della strada aspettava di distinguere qualche tratto dell'abbazia, dei suoi muri massicci di pietra grigia, mentre gli ultimi raggi del sole scintillavano sui vetri delle alte finestre gotiche." Una giovane eroina con una passione insopprimibile e un'antica abbazia che sembra celare i più oscuri e terribili segreti. Un nuovo amore che sboccia tra misteri da svelare, conoscenze inaspettate e atmosfere sospese. Il gotico che fa inaspettatamente capolino tra balli, abiti di mussola e sere a teatro, e lascia intravedere una realtà misteriosa, un controcanto affascinante. Il più immaginifico e dissacrante tra i romanzi di Jane Austen, l'autrice di culto che continua ad ammaliare con la sua inimitabile ironia e sensibilità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
e.mma 01 ottobre 2025
-
F. 30 settembre 20253.5 stelle
Secondo romanzo che recupero dell'autrice, purtroppo non regge il confronto con "Orgoglio e pregiudizio" ; ne consiglio comunque la lettura, magari non come primo approccio alla Austen, tuttavia l'acutezza della sua penna merita a prescindere. Molto bella l'edizione Bompiani.
-
thomasstammer 03 luglio 20253 stelle
Avevo letto recensioni poco entusiastiche su questo romanzo, ma le tematiche mi sembravano di mio gradimento, quindi ho deciso comunque di leggerlo. Per quanto la prima parte risulti scorrevole e spassosa, grazie alla capacità della Austen di descrivere in modo caricaturale la società benestante di quel periodo, la seconda parte (quella ambientata a Northanger Abbey) risulta decisamente più scialba e meno interessante. Anche il finale è risultato troppo affrettato, quasi come sa l'autrice non sapesse bene come tirare le fila del romanzo e abbia voluto in qualche modo concluderlo. Tutto sommato, una lettura ok, ma niente di speciale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it