Non è un paese per vecchi - Cormac McCarthy,Martina Testa - ebook
Non è un paese per vecchi - Cormac McCarthy,Martina Testa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Non è un paese per vecchi
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel Texas di oggi, lungo il confine con il Messico, si incrociano i destini di tre uomini. Uno di loro sta fuggendo con una borsa piena di soldi, gli altri due lo inseguono. Llewelyn Moss, un reduce del Vietnam, si è ritrovato sul luogo affollato di cadaveri di una battaglia fra narcotrafficanti e ha colto al volo un'occasione troppo grande per lui. Sulle sue tracce si muovono Anton Chigurh, un assasino psicopatico con una pericolosa filosofia della giustizia, e lo sceriffo Bell, un uomo del passato che non sa farsi una ragione della ferocia del presente. Il destino di Moss dipende da quale dei due inseguitori lo troverà per primo. Un romanzo crudo e implacabile come una premonizione di tragedia, che riporta il lettore in quei paesaggi del Sudest degli Stati Uniti dove i vecchi valori hanno ceduto il passo a una violenza cieca e incontrollata. Dove vivono uomini che, «se uno li ammazzasse tutti, toccherebbe costruire una dépendance dell'inferno».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
258 p.
Reflowable
9788858425893

Valutazioni e recensioni

  • sil_01

    Senza parole. Semplicemente meraviglioso. Una volta finito vorrete rileggerlo daccapo

  • Andrea
    Gran bel libro

    Questo è davvero un gran bel libro, un noir a tratti crudo, ma molto introspettivo e coinvolgente. È curioso come lo abbia scelto, in quanto, nel soddisfare le mie curiosità librarie, ho letto i libri consigliati da Stephen King, tra i quali c' era appunto questo capolavoro di Cormac McCarthy. Decisamente da leggere!

  • Antonio Poso Zurlo

    Lo sguardo disilluso di McCarthy si posa, implacabile, su una umanità senza rotta, che naviga a vista, su una realtà alla deriva, ormai inadeguata per i valori del passato e per i loro portatori, per i "vecchi", che neppure hanno contezza di come son finiti in un presente troppo criptico per loro, ma che, pur tuttavia, hanno concorso a realizzare, scelta dopo scelta, omissione dopo omissione. La storia è quella di una caccia all'uomo, in cui la "preda" si ritrova casualmente nel territorio dei suoi cacciatori, mossa da un ardito egoismo e dalla sopravvalutazione delle proprie capacità: il luogo apocalittico di un massacro tra bande di narcotrafficanti, con una borsa piena di dollari. Sulle sue tracce sono sguinzagliati il bene e il male, impersonificati nello sceriffo Bell e in Anton Chigurh, recentemente eletto il personaggio più psicopatico del cinema (nella celebre trasposizione in cui è interpretato da Javier Bardem), con un senso tutto personale della giustizia, della morale e dell'onore, al punto da concedersi (e concedere) quale unica deroga, alla decisione di uccidere, il lancio di una moneta e la scommessa sul testa/croce. Il campo lungo della narrazione, sempre diretta e verista, mostra uno spaccato sociale stranito e straniante, in cui si è in balia di un progressivo e inarrestabile decadimento valoriale; in cui le cose capitano come capitano; in cui i giovani son troppo imbelli e i vecchi troppo disorientati da un presente che non si capacitano essere la continuazione del loro passato. Lo sceriffo Bell, in una spola tra racconto e introspezione, assurge a lettore critico, forse anche a censore, prima di se stesso e poi degli altri: perché non bisogna mai andare troppo lontano per cercare le cause del declino.

Conosci l'autore

Foto di Cormac McCarthy

Cormac McCarthy

1933, Providence (Rhode Island)

Cormac McCarthy è stato uno scrittore americano, vincitore del Premio Pulitzer nel 2007. Cresciuto in Tennessee, dove ha frequentato l'Università, l'ha abbandonata per ben due volte prima di dedicarsi alla scrittura.Entrato nel '53 nell'Air Force, vi è rimasto per quattro anni.Ha vissuto anche a El Paso, in Texas, e a Tesuque, nel Nuovo Messico.McCarthy non concedeva interviste e non frequentava gli ambienti letterari e mondani (del 2007 l'eccezione dell'intervista televisiva con Oprah Winfrey).Tra le sue opere ricordiamo Il guardiano del frutteto, Il buio fuori, Suttre, Meridiano di sangue, Oltre il confine e Città della pianura. Cavalli selvaggi, ha conquistato il National Book Award.Con La strada del 2007 ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa.Dalle opere...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail