La lunga strada di sabbia - Pier Paolo Pasolini - ebook
La lunga strada di sabbia - Pier Paolo Pasolini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
La lunga strada di sabbia
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È un Pasolini che si abbandona a momenti di vera e propria gioia quello che tra il giugno e l’agosto del 1959, al volante di una Fiat 1100, percorre la «lunga strada di sabbia», da Ventimiglia a Palmi e poi, spinto da una specie di «ossessione deliziosa», fino al comune siciliano più meridionale, per risalire infine la costa orientale e arrivare a Trieste. A La Spezia, da dove parte per San Terenzo e Lerici, sente che sta per avere inizio una fra le domeniche più belle della sua vita; a Livorno, non lascerebbe mai «l’enorme lungomare, pieno di ragazzi e marinai, liberi e felici»; e, finalmente, al Circeo: «Il cuore mi batte di gioia, di impazienza, di orgasmo. Solo, con la mia millecento e tutto il Sud davanti a me. L’avventura comincia». A commissionargli il viaggio è stata la rivista «Successo», che pubblicherà il reportage in tre puntate fra luglio e settembre, e Pasolini, spiaggia dopo spiaggia, incontra amici intellettuali e personaggi noti, si lascia incantare dalla gente semplice dei paeselli più remoti (a Portopalo «la gente è tutta fuori, ed è la più bella gente d’Italia, razza purissima, elegante, forte e dolce») e, portandosi in giro il suo entusiasmo per la scoperta, il suo sguardo emozionato e insieme acuto di futuro regista, annota scorci e impressioni tanto potenti da restituirci un quadro dell’Italia di allora: un’Italia in cui il boom economico, solo presagito, non riesce ancora ad avere la meglio sulla felicità del sogno pasoliniano d’innocenza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788823519039

Valutazioni e recensioni

  • Giusy
    Non ne vale la pena

    È un libro molto breve, che nasce come reportage per un giornale, ed effettivamente funziona più come articolo che come libro. Ci sono belle descrizioni dei posti, dettagliate e affascinanti, ma rapide, veloci. Le tappe del suo viaggio durano poco più di una pagina, nemmeno il tempo di immaginarcelo. Ho trovato alcune osservazioni interessanti, ma altre totalmente banali e superficiali, come la descrizione dei personaggi noti o i commenti rivolti alle donne. Inoltre, in questa edizione ci sono vari refusi ed errori. Non lo rileggerei.

  • Marica_na
    Un Paoslini spensierato

    Non si tratta di un libro di poesie o di un romanzo come Ragazzi di vita, ma è il resoconto di un viaggio compiuto da Pasolini a bordo della sua Fiat 1100 in estato lungo le coste dell'Italia, da Ventimiglia a Trieste. I pensieri dell'autore si mischiano alla storia dei luoghi. Da leggere durante un viaggio in terno, quando il paesaggio scorre sotto ai propri occhi.

  • Ale9
    Appassionante viaggio

    Grazie alle parole che fluiscono all’interno della mente, ho potuto compiere un viaggio dell’Italia particolare, che mette al centro il contesto e le popolazioni.

Conosci l'autore

Foto di Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

1922, Bologna

Pasolini nasce a Bologna il 5 marzo 1922. Per tutta l’infanzia e l’adolescenza segue il padre, ufficiale di fanteria, nei suoi spostamenti, trasferendosi continuamente da una città all’altra del Nord Italia. Nel 1942 a causa della guerra si rifugia nel paese materno, Casarsa in Friuli. Sin da giovane, inizia a scrivere poesie, alternando testi in italiano e in friulano. Nel 1942 esce il suo primo libro Poesie a Casarsa. Nel corso della sua vita l’attività poetica costituirà una costante e porterà alla pubblicazione di alcuni dei più importanti testi della letteratura italiana del Novecento. Nel 1950 Pasolini è costretto a lasciare il Friuli e si trasferisce a Roma. Nel 1955 esordisce nella narrativa con Ragazzi di vita. Parallelamente,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail