Il labirinto di seta - Anna Samueli - ebook
Il labirinto di seta - Anna Samueli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Il labirinto di seta
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un’aggressione violenta a Granada, e Luz in una notte perde tutto. Unico, misterioso lascito della madre: una scatola bianca con un logo a forma di labirinto, una lettera di presentazione fasulla e un biglietto per Venezia. È così che la ragazza, sedici anni e muta per scelta, si ritrova a lavorare per Mariano Fortuny, l’alchimista delle stoffe. Nel suo palazzo di campo San Beneto, già si stampano con tecniche segrete gli scialli knossos, ambiti dalla buona società di tutta Europa, ma il suo genio instancabile è ossessionato dalla creazione di un abito senza tempo, la cui piega perfetta possa disegnare il corpo e l’anima di chi lo indossa. Da questa visione e dalle intuizioni della compagna, l’affascinante Henriette, nascerà il delphos, un vestito destinato a entrare nella storia della moda. Testimone e poi artefice di questo mondo di tessuti e colori, Luz dovrà scavare tra i meandri del passato e affrontare le incertezze del primo amore e del futuro, per dare finalmente forma alla sua vera identità. A fare i conti con i propri fantasmi è anche Mariano, che vive da sempre sotto l’ala protettrice della madre e oscurato dall’ombra del padre – il famoso pittore Marià Fortuny y Marsal, ufficialmente morto di malaria ma con i sintomi di un avvelenamento da piombo. E tra le pieghe della seta, di una città, di una storia, sia Luz che Mariano dovranno scoprire chi sono davvero. Nella chiassosa vivacità della Venezia di inizio Novecento – in cui si muovono Gabriele D’Annunzio e Giovanni Stucky, Luisa Casati e Marcel Proust, ma anche operaie e impiraresse dalla saggezza spiccia – Anna Samueli unisce la finzione alla realtà per restituirci il ritratto di un artista poliedrico, un inventore eclettico e insaziabile che ha segnato un’epoca.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
464 p.
Reflowable
9788845428142

Valutazioni e recensioni

  • liberi leggendo blog

    Con Il labirinto di seta, Anna Samueli ci trasporta nella Venezia di inizio Novecento, in un intreccio raffinato di arte, mistero e rinascita personale. Un romanzo intenso e sensoriale, dove la luce dei canali si mescola ai colori delle stoffe e ai silenzi di chi cerca la propria voce. La protagonista, Luz, è una ragazza di sedici anni che ha conosciuto troppo presto la perdita e il dolore. Dopo un’aggressione a Granada che le porta via tutto, si ritrova muta per scelta, sola al mondo, con un’unica eredità lasciatale dalla madre: una scatola bianca con un logo misterioso e un biglietto per Venezia. È qui che la sua vita cambia per sempre. Accolta nella casa-laboratorio di Mariano Fortuny, l’alchimista delle stoffe, Luz entra in un universo affascinante dove arte e scienza si fondono. Tra sete, colori e invenzioni, Fortuny sogna di creare un abito perfetto, capace di plasmare non solo il corpo ma anche l’anima di chi lo indossa. Un sogno che diventerà realtà con la nascita del celebre delphos, vestito destinato a entrare nella storia della moda. Ma il romanzo non si limita a raccontare la genesi di un capolavoro. È anche la storia di due anime ferite: quella di Luz, che deve imparare a riconoscersi e a trovare la propria voce, e quella di Mariano, ancora prigioniero dell’ombra del padre e delle proprie ossessioni. Tra i profumi di velluto e le trame segrete dei tessuti, entrambi intraprendono un percorso di scoperta e di liberazione. Anna Samueli intreccia con maestria realtà storica e invenzione narrativa, dando vita a una Venezia vibrante e autentica, popolata da artisti e figure reali come Gabriele D’Annunzio, Giovanni Stucky, Luisa Casati e Marcel Proust. È una città viva, rumorosa e poetica, dove la bellezza nasce dal contrasto tra luce e ombra, silenzio e voce, passato e futuro. Continua sul blog...

Conosci l'autore

Foto di Anna Samueli

Anna Samueli

1963, Venezia

Anna Samueli è nata a Venezia nel 1963. Si è laureata in Storia e critica del cinema a Ca’ Foscari, collaborando in seguito con quotidiani e riviste come La Nuova Venezia, La Cosa Vista, Vertigo, Cahiers du Cinéma. Con Alessandro Bencivenni ha scritto Peter Greenaway. Il cinema delle idee (premio Filmcritica Umberto Barbaro 1997) e ha partecipato a varie produzioni della regista Josée Dayan, tra cui Le Deuxième Sexe, documentario di e con Simone de Beauvoir. Come sceneggiatrice ha firmato film, serie e tv movie andati in onda su Rai e Mediaset. Nel 2025 è uscito per Sonzogno il suo romanzo Il labirinto di seta.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail