sally rooney non mi convince mai del tutto. mi piacciono le storie, ma spesso trovo difficile leggere la sua scrittura.
Intermezzo. Ediz. italiana
Alla morte del padre, Peter e Ivan vedono sconvolto il precario equilibrio della loro esistenza. Nascono nuovi amori, esplodono vecchie ruggini, si creano inedite alleanze. E in questo interludio si intravede la vastità potenziale di ogni vita.
«Il fenomeno letterario del decennio». «The Guardian»
«Rooney ha inventato una sensibilità tutta sua». «Vogue»
A parte il fatto di essere fratelli, Peter e Ivan Koubek sembrano avere poco in comune. Peter è un avvocato di Dublino sui trent’anni – affermato, abile e apparentemente irreprensibile. Ma, ora che gli è morto il padre, prende farmaci per dormire e si barcamena con fatica fra due relazioni con donne molto diverse: il primo, imperituro amore, Sylvia, e Naomi, una studentessa universitaria per cui la vita è un’unica lunga barzelletta. Ivan è un campione di scacchi ventiduenne. Si è sempre considerato uno sfigato, un paria, l’antitesi del suo disinvolto fratello maggiore. Ora, nelle prime settimane dopo la perdita del padre, incontra Margaret, una donna più grande che esce da un passato turbolento, e rapidamente e intensamente le loro vite si intrecciano. Per i due fratelli in lutto, e per le persone da loro amate, si apre un interludio, un periodo di desiderio, disperazione e nuove prospettive – l’opportunità di scoprire quante cose un’unica vita possa contenere senza per questo andare in pezzi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
irene 15 settembre 2025intermezzo
-
Loris 31 agosto 2025
Qualcosa cambia nell’universo letterario di Sally Rooney. Intanto il focus principale è su due figure maschili, le cui dinamiche interiori sono rese con ‘voci’ ben differenziate sul piano stilistico (a riguardo, contestare la scorrettezza grammaticale del flusso di coscienza di Peter è risibile). Le relazioni sentimentali sono sempre in primo piano, ma quelle amicali lasciano spazio alle parentali, declinate in modo conflittuale. Il lutto e la perdita sono il punto di avvio di una resa dei conti con sé e con l’altro, percorso che oscilla tra autodistruzione e possibilità di crescita e cambiamento. Il gioco della parti prevede due livelli generazionali: trentenni professionalmente integrati e insoddisfatti, preda dei primi rimpianti e in cerca di nuova vitalità; ventenni economicamente precari, eppure volitivi e capaci di sguardi lucidi e analitici, dietro una falsa apparenza di remissività. Il sesso è sempre una chiave di volta nelle relazioni, mentre le parole risultano spesso insufficienti o fuorvianti (en passant si disquisisce della logica formale del linguaggio, citando Wittgenstein). Le divagazioni sui massimi sistemi puntano alle disuguaglianze sociali e alla natura immateriale dei lavori della modernità. Si torna a ipotizzare la possibilità di un amore non esclusivo e sullo sfondo restano i dilemmi religiosi, una fede incerta che cerca riscontri nell’estetica e nell’etica. Si desiderano regole per affrontare l’esistenza, quasi fosse una partita a scacchi: in un sistema di norme condivise e strategie apprese, però, occorre saper adattare le mosse al contesto, accettare l’imprevidibilità e affidarsi talvolta all’intuito. Come afferma Peter nel finale: ‘Non sempre funziona, ma faccio del mio meglio. Vedi come va. Continua comunque a vivere’.
-
Eli 30 luglio 2025
Non uno dei migliori libri di Sally Rooney ma ho apprezzato la complessità dei personaggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it