Tantissimo hype per questo libro, ma personalmente ne sono rimasto deluso. La storia di Stella non l’ho capita: non ho capito perché sia così coinvolta con il paziente. La relazione con Max appare vuota, e non viene spiegata in dettaglio. Si accenna alla malattia di Stella legata al sesso, ma secondo me non viene descritta in modo approfondito, né come lei la vive. Il personaggio di Edgar, psicopatico sì, non rivela bene la sua prospettiva di vita. Anche la vicenda con il nuovo direttore dell’ospedale, raccontata nelle ultime pagine, mi è sembrata un po’ vuota. Paradossalmente, si riesce a capire di più la figura della suocera. In sintesi: bocciato.
Follia
Inghilterra, 1959. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera – la passione letale fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell'ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. È una vicenda cupa e tormentosa, che fin dalle prime righe esercita su di noi una malìa talmente forte da risultare quasi incomprensibile – finché lentamente non ne affiorano le ragioni nascoste. «Emersi da una lettura che probabilmente avrà avuto poche interruzioni – senza ricorrere a sensazionalismi plateali, McGrath è un maestro nell'arte di non mollare la presa – ci si potrà domandare semmai in che categoria collocare questo libro avvincente ... Libro in ogni caso di atmosfere e di inquietudini sotterranee, tali da creare un disagio che a molti non dispiacerà. Ricordate la Gwendolin di Oscar Wilde? “Che tensione intollerabile” osservava quella saggia giovinetta. E continuava: “Speriamo che duri». MASOLINO D’AMICO
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AndreGiro 25 settembre 2025Bocciato
-
Olli 25 settembre 2025Fulmineo
Breve ma intenso, ti tiene incollato. Ultima parte un po' lenta rispetto al resto del libro, ma nel complesso ti tiene incollato pagina dopo pagina.
-
Geo 19 settembre 2025Follia, o forse solo amore
Ossessione, passione, follia. Un libro dallo stile gotico che ti può rubare cuore e mente fino dalle prime pagine,
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows