Questo libro è un romanzo coinvolgente, la storia di crescita di una bambina e poi giovane ragazza che scopre il mondo naturale attorno a sè in un in un contesto di cambiamenti sociali e culturali: mentre il resto del mondo si sta sempre più allontanando dalla natura più autentica, la protagonista la riscopre pian piano, piena di meraviglia. La storia è viva, autentica, affascinante. Una storia di formazione adatta non solo a un pubblico giovane, ma a chiunque voglia riscoprire la curiosità
L'evoluzione di Calpurnia
Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa. Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:15 maggio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marts 02 gennaio 2025Un libro meraviglioso e delicato
-
Valentina 29 dicembre 2024Da leggere
Questo libro é perfetto per una lettura primaverile o estiva. Le pagine riescono a risvegliare nel lettore la curiosità nei confronti del mondo e a rievocare una mentalità più aperta a nuove scoperte. In una quotidianità monotona, ma comunque sempre frenetica, questo libro é un piccolo luogo di ristoro.
-
Sara_in_lettura 25 febbraio 2024le avventure di una bambina alla scoperta della natura e della libertà
Ambientato nella campagna texana del 1899, il libro racconta le avventure di Calpurnia nel mondo delle scienze naturali, ma affronta anche temi importanti e delicati: Calpurnia è una bambina, e da lei ci si aspetta che diventi una moglie e madre perfetta, dedita alla casa e alle arti femminili. Tutto questo però le sta stretto e vorrebbe avere le stesse libertà dei suoi fratelli. In compagnia del nonno Calpurnia non scopre solo la natura, ma anche se stessa, e soprattutto cresce in lei il desiderio di essere libera e indipendente e la volontà di lottare per i propri diritti. Avendolo letto per la prima volta da bambina, lo consiglio caldamente alle bambine (e in generale alla fascia d'età dei 12 anni circa, indifferentemente dal genere) come base per parlare dei diritti delle donne e della loro storia: il libro offre molti punti di riflessione sull'argomento, che viene trattato con la giusta attenzione e delicatezza
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it