Nella prima metà del libro sono stato più volte sul punto di mollarlo; per fortuna ho tenuto duro. Un logorio per un amore che mi sembra molto attuale in particolare tra i giovani, un tormento per un amore che non si può definire non corrisposto ma che Lotte rende impossibile vista la sua condizione. Werther alla fine si abbandona con la consapevolezza che in questo mondo lei non può essere sua ma spiritualmente si sono appartenuti, per poco, ma tanto gli basta a lui. La sua ultima lettera a Lotte è uno straordinario inno alla vita e all'amore, quell'amore che solo due anime legate da molto più dei vincoli terreni può essere sperimentato
I dolori del giovane Werther
“Il sentimento per lei inghiotte tutto; possiedo tanto, e senza di lei tutto mi diventa nulla” “Quando descrive la propria infelicità, quando con un gioco estenuante di anafore ci fa sprofondare in essa come in un cupo gorgo oppure ce ne svela fulmineamente l’atrocità con una frase scabra, Werther tace il fatto che la sua passione è appunto un desiderio di morte. L’anelito preromantico verso l’infinito svela qui il suo volto distruttivo: dinanzi a esso i valori dell’esistenza impallidiscono assumendo la consistenza spettrale dei ‘sogni’, mostrando la patetica vanità delle ‘figure variopinte’ con cui il recluso decora i muri della sua prigione.” Paola Capriolo
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pancef 03 ottobre 2025Un inno alla vita
-
ALEX 11 agosto 2025PARTICOLARE
Bel libro, che lascia intendere il travaglio prima esistenziale e poi amoroso del protagonista. Si legge volentieri; solo nell'ultima parte, che precede l'atto finale, risulta un po' lento. Consigliabilissimo comunque.
-
Davide 28 luglio 2025Capolavoro
Capolavoro della letteratura
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows