veramente
La coscienza di Zeno
«L'amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.»
La coscienza di Zeno (1923), uno dei capolavori della letteratura europea del Novecento, è la tragicomica vicenda di un "inetto a vivere", che, su sollecitazione del proprio psicanalista, ripercorre le tappe della sua oscillante e inconcludente esistenza punteggiata dai ripetuti, e inutili, tentativi di smettere di fumare. Zeno Cosini è una specie di marionetta tirata da fili che, quanto più indaga, gli sfuggono. È schiacciato da un destino che sembra ineluttabile: desideroso dell'Ordine, è sommerso dal Caos; alla infantile ricerca di certezze, si ritrova compiaciuto funambolo sul filo oscillante della catastrofe personale e familiare. Introduzione di Franco Marcoaldi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:21
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
agnes 09 settembre 2025terribile
-
aleemirax 01 agosto 2025Stupendo
Libro molto scorrevole soggettivamente, la storia di per se la apprezzo molto infatti é stato uno dei libri che ho portato per l’esame di maturità
-
Andrea Rio 28 luglio 2025Bellino
Purtroppo avevo molte aspettative su questo libro, onestamente solo il capitolo della sigaretta e del padre di Zeno sono interessanti, il resto è troppo poco coinvolgente e soppratutto lento nonostante i temi che Italo voleva affrontare. Mi dispiace, solo una volta conviene leggerlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it