Bellissimo
Il codice dell'anima. Carattere, vocazione, destino
In copertina: Tavola di William Blake, tratta da Jerusalem (1804).
"Per decifrare il codice dell'anima e capire il carattere, la vocazione, il destino, nel suo best seller Hillman si ispira al mito platonico di Er: l'anima di ciascuno di noi sceglie un "compagno segreto" (daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, angelo custode i cristiani). Sarà lui a guidarci nel cammino terreno. Eminenti modelli sfilano sotto l'occhio stregonesco di Hillman ... Il suo set è affollatissimo. Judy Garland, Joséphine Baker, Woody Allen, Quentin Tarantino, Hannah Arendt, Manuel Manolete, Henry Kissinger, Richard Nixon, Truman Capote, Gandhi, Yehudi Menuhin, Elias Canetti e tanti altri, con le loro storie d'infanzia e maturità abilmente sezionate dal bisturi analitico, testimoniano apoteosi e disastri. Ma nell'età della psicopatia il ruolo del protagonista spetta a Hitler: il suo demone gli ha cucito addosso la divisa di un prototipo, il criminale dei tempi moderni. Forse di tutti i tempi." (Enzo Golino)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide 27 ottobre 2025Bellissimo
-
paolina03 28 luglio 2025Adorato
E' uno di quei libri che non si leggono soltanto, si vivono. Mi ha fatto sentire vista, come se parlasse proprio a quella parte di me che ha sempre cercato un senso più profondo. A tratti è denso, sì, ma vale ogni pagina. Mi ha aiutato a capire meglio certe dinamiche interiori e mi ha dato parole per ciò che sentivo ma non riuscivo a spiegare. Lo consiglio a chi sente di avere qualcosa dentro che vuole emergere, ma non sa ancora bene come ascoltarlo
-
Ludovico D’Amico 08 maggio 2025Hillman
Divenuto ormai un classico, ha superato i confini della psicologia ed é diventato un libro per tutti. Parla della ghianda che c’é in ciascuno di noi, ció che ci caratterizza e che siamo chiamati a sviluppare e portare a compimento. Ognuno di noi ha il proprio daimon come dicevano gli antichi greci, un’immagine interna che deve essere realizzata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it