Garland ci trasporta in un road trip mozzafiato all’interno di un paesaggio terrificante. Quattro fotoreporter compiono un viaggio per raccontare la guerra civile, tra esercito e secessionisti, che sta logorando gli Stati Uniti d’America, e per ottenere lo scatto perfetto. La messinscena è distopicamente realistica e Garland, rimanendo estremamente apolitico, ci concede una fantastica riflessione sulla guerra che non ha parti. Proprio come avviene con Apocalypse now di Francis Ford Coppola, durante la visione del film lo spettatore non si dovrà preoccupare di chi sia il buono o il cattivo, perché non esiste questa distinzione e anche i personaggi ne rifuggono (“qualcuno vuole uccidere noi, e noi vogliamo uccidere loro”). I protagonisti vengono svuotati della loro sensibilità di fronte alle manifestazioni più crude della violenza. Violenza catturata simbolicamente dalla macchina fotografica trasformandosi in immagini mute e prive di colori. Una disamina quanto mai attuale, che non smetterà mai di essere necessaria.
Civil War (DVD)
In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti, Gran Bretagna
-
Produzione:LFG, 2024
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:109 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FrancescoP04 28 dicembre 2024Civil War
-
Filippo 27 dicembre 2024
Capolavoro! Per me film dell'anno 2024
-
utente_1489 27 ottobre 2024noioso
peccato, avrei sperato che il film approfondisse le cause che hanno portato alla guerra civile, invece non è altro che il racconto di un viaggio pericoloso di un team di giornalisti che vogliono fare l'ultima intervista al presidente degli stati uniti. E' come un film su un apocalisse zombie.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it