La campana di vetro. Ediz. illustrata - Sylvia Plath,Anastasia Stefurak,Anna Ravano - ebook
La campana di vetro. Ediz. illustrata - Sylvia Plath,Anastasia Stefurak,Anna Ravano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
La campana di vetro. Ediz. illustrata
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In un albergo di New York per sole donne, Esther, diciannovenne di provincia, studentessa brillante, vincitrice di un soggiorno offerto da una rivista di moda, incomincia a sentirsi «come un cavallo da corsa in un mondo senza ippodromi». Intorno a lei, sopra di lei, l'America spietata, borghese e maccartista degli anni Cinquanta. Un mondo alienato, una vera e propria campana di vetro che schiaccia la protagonista sotto il peso della sua protezione, togliendole a poco a poco l'aria. L'alternativa sarà abbandonarsi al fascino soave della morte o lasciarsi invadere la mente dalle onde azzurre dell'elettroshock. Pubblicato nel 1963, un mese prima del suicidio dell'autrice, La campana di vetro è l'unico romanzo di Sylvia Plath. Fortemente autobiografico, narra con stile limpido e teso e con agghiacciante semplicità le insipienze, le crudeltà incoscienti, i tabù capaci di stritolare qualunque adolescenza nell'ingranaggio di una normalità che ignora la poesia. Un libro iconico, coraggioso, che tocca temi ineludibili come la parità di genere e la salute mentale, qui accompagnato dalle illustrazioni di Anastasia Stefurak, eleganti nel tratto quanto emotivamente coinvolgenti, ispirate a foto, poster, riviste, moda e stile, design industriale e di interni, oltre che a film americani degli anni Sessanta.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
336 p.
Reflowable
9788835730354

Valutazioni e recensioni

  • Geo
    Consigliatissimo

    Un libro che ti rimane addosso, in cui puoi immedesimarti; pieno di dolore fino alla fine.

  • Laura

    La campana di vetro è uno di quei libri che ti entra dentro e ci resta. Sylvia Plath riesce con una scrittura limpida, tagliente e a tratti poetica a trascinarti nel mondo interiore di Esther, la protagonista, con una forza emotiva rara. È una storia intensa, a volte dolorosa, ma necessaria. Non è solo un romanzo autobiografico: è una riflessione lucida e coraggiosa sul disagio psichico e sull’incomprensione che spesso lo circonda.

  • Betty 89

    Libro melanconico dalla scrittura scorrevole ma ancora immatura, lettura interessante per l’epoca ma decisamente triste trattando comunque il tema della depressione.

Conosci l'autore

Foto di Sylvia Plath

Sylvia Plath

1932, Boston

Sylvia Plath è stata una poetessa e scrittrice statunitense, Premio Pulitzer per la poesia nel 1982. Dopo gli studi universitari allo Smith College, ottenne una borsa di studio in Inghilterra dove conobbe il poeta Ted Hughes, che sposò nel 1956. Le durezze della vita domestica e lo scarto tra la prigionia della condizione femminile e l'ardore della ispirazione poetica le si rivelarono presto insopportabili. Morì suicida a soli 31 anni. Al momento della morte aveva già pubblicato la raccolta "Il colosso" (1960) e il romanzo autobiografico "La campana di vetro" (1963). Ma il meglio della sua produzione, raccolto dopo la morte a cura del marito nel volume "Ariel" (1965), in "Alberi invernali" (1971) e "Attraversando l'acqua" (1971), appartiene al periodo estremo e...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail