Il libro è scritto bene, lo stile è scorrevole, anche se a tratti l’ho trovato un po’ complesso. Tuttavia, non mi ha convinto del tutto. È sicuramente molto malinconico, ma in certi momenti questa atmosfera sembra arrivare un po’ “out of the blue”. Non conosco bene i criteri del Premio Strega, quindi non saprei dire perché abbia vinto. Credo però che il lettore possa sentirsi più coinvolto se nella storia narrata riesce a ritrovare qualcosa della propria esperienza personale. Forse il problema sono io e non il libro… In ogni caso, personalmente consiglierei altre letture.
L' anniversario
Libro vincitore del Premio Strega 2025 e del Premio Strega Giovani 2025
Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Si può sbattere la porta, scendere le scale e decidere che non li si vedrà più? Mettere in discussione l’origine, sfuggire alla sua stretta? Dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva tra le mura di casa, finalmente un figlio può voltarsi e narrare la sua disgraziata famiglia e il tabù di questa censura “con la forza brutale del romanzo”. E celebrare così un lacerante anniversario: senza accusare e senza salvare, con una voce “scandalosamente calma”, come scrive Emmanuel Carrère a rimarcarne la potenza implacabile. Il racconto che ne deriva è il ritratto struggente e lucidissimo di una donna a perdere, che ha rinunciato a tutto pur di essere qualcosa agli occhi del marito, mentre lui tiene lei e i figli dentro un regime in cui possesso e richiesta d’amore sono i lacci di un unico nodo. L’isolamento stagno a cui li costringe viene infranto a tratti dagli squilli di un apparecchio telefonico mal tollerato, da qualche sporadico compagno di scuola, da un’amica della madre che viene presto bandita. In questo microcosmo concentrazionario, a poco a poco si innesta nel figlio, e nei lettori, un desiderio insopprimibile di rinascita – essere sé stessi, vivere la propria vita, aprirsi agli altri senza il terrore delle ritorsioni. Con la certezza che, per mettersi in salvo, da lì niente può essere salvato. L’anniversario è prima di tutto un romanzo di liberazione, che scardina e smaschera il totalitarismo della famiglia. Ci ferisce con la sua onestà, ci disarma con il suo candore, ci mette a nudo con la sua verità. È lo schiaffo ricevuto appena nati: grazie a quel dolore respiriamo. Dieci anni fa, quel giorno, ho visto i miei genitori per l’ultima volta. Da allora ho cambiato numero di telefono, casa, continente, ho tirato su un muro inespugnabile, ho messo un oceano di mezzo. Sono stati i dieci anni migliori della mia vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AndreGiro 25 settembre 2025Non capito
-
Antonia 24 settembre 2025Crudo e tagliente
Un romanzo breve, che scorre velocemente e ti perfora con le descrizioni dei momenti che hanno portato l’autore alla propria scelta. Momenti brevi, a volte quasi insignificanti ma il cui reiterarsi distrugge l’idea di una possibile “redenzione familiare” pagina dopo pagina. Nessun nome, poco contesto, frasi semplici e un senso di riflessione ti accompagneranno per tutta la lettura e anche dopo. Un premio Strega come dovrebbe essere.
-
ARIANNA 24 settembre 2025MERAVIGLIOSO
SCRITTO DIVINAMENTE, STORIA DURISSIMA, OPPOSTA ALLA MIA, MA CHE COINVONGE E TI LASCIA UNA VENA DI MALINCONIA. SONO FELICE E D'ACCORDISSIMO SUL PREMIO OTTENUTO..
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows