Capolavoro di Tolstoj forse anche più di Guerra e Pace.. tutti i personaggi sono ben approfonditi e non sembrano usciti da una penna ma reali e mentre leggi le pagine ci si immedesima in Anna Karenina o suo marito,in Vronskij,in Levin e Kitty ma anche nelle atmosfere dei paesaggi russi, della caccia, della politica di quei tempi e delle idee sulla fede e non..da leggere almeno una volta nella vita.
Anna Karenina
«Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice lo è a modo proprio.»
«Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la fa consegnare alla vendetta divina? È la sua prorompente vitalità, che cogliamo in lei fin dal primo momento, da quando è appena scesa dal treno di Pietroburgo, il suo bisogno d'amore, che è anche inevitabilmente repressa sensualità; è questo il suo vero, imperdonabile peccato. Una scoperta allusione alla sotterranea presenza nel suo inconscio della propria colpevolezza è il sogno, minaccioso come un incubo che ritorna spesso nel sonno o nelle veglie angosciose, del vecchio contadino che rovista in un sacco borbottando, con l'erre moscia, certe sconnesse parole in francese: Il faut le battre le fer, le broyer, le pétrir [...]. Il ferro che il vecchio contadino vuole battere, frantumare, lavorare, cioè distruggere, è la stessa vitalità, il desiderio sessuale, l'amore colpevole e scandaloso di Anna; e così essa lo sente e lo intende come la colpa che la condanna. Ed è l'immagine minacciosa di quel brutale contadino, conservatasi indelebilmente nella sua memoria, che le riappare davanti e la terrorizza alla vista di quell'altro vecchio contadino, un qualsiasi frenatore, che passa sul marciapiede sotto il suo finestrino curvandosi a controllare qualcosa; ed è quel vecchio a farle improvvisamente comprendere cosa deve fare: distruggere quella vitalità, e cioè distruggere se stessa per espiare la sua colpa.» (Dalla Postfazione di Gianlorenzo Pacini)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mario 24 ottobre 2025Consigliato
-
J.T. 25 luglio 2025aspettavo di più
L'ho comprato dieci anni fa e finalmente l'ho preso dalla libreria per leggerlo! Devo ammettere che sono stata un po' influenzata da alcuni "book influencers". A parte la mia personale difficoltà a ricordare i nomi russi dei vari personaggi (ho letto la versione integrale), devo dire che la trama mi è sembrata piuttosto lenta e la storia non ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Capisco che sia stato scritto in un'epoca diversa, ma, onestamente, ci sono molti altri classici molto più belli!
-
Andrea 23 luglio 2025Ottimo libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it