Capolavoro di Tolstoj forse anche più di Guerra e Pace.. tutti i personaggi sono ben approfonditi e non sembrano usciti da una penna ma reali e mentre leggi le pagine ci si immedesima in Anna Karenina o suo marito,in Vronskij,in Levin e Kitty ma anche nelle atmosfere dei paesaggi russi, della caccia, della politica di quei tempi e delle idee sulla fede e non..da leggere almeno una volta nella vita.
Anna Karenina
“Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la fa consegnare alla vendetta divina? È la sua prorompente vitalità, che cogliamo in lei fin dal primo momento, da quando è appena scesa dal treno di Pietroburgo, il suo bisogno d’amore, che è anche inevitabilmente repressa sensualità; è questo il suo vero, imperdonabile peccato. Una scoperta allusione alla sotterranea presenza nel suo inconscio della propria colpevolezza è il sogno, minaccioso come un incubo che ritorna spesso nel sonno o nelle veglie angosciose, del vecchio contadino che rovista in un sacco borbottando, con l’erre moscia, certe sconnesse parole in francese: Il faut le battre le fer, le broyer, le pétrir [...]. Il ferro che il vecchio contadino vuole battere, frantumare, lavorare, cioè distruggere, è la stessa vitalità, il desiderio sessuale, l’amore colpevole e scandaloso di Anna; e così essa lo sente e lo intende come la colpa che la condanna[...]. Ed è quel vecchio a farle improvvisamente comprendere cosa deve fare: distruggere quella vitalità, e cioè distruggere se stessa per espiare la sua colpa.” Dalla Postfazione di Gianlorenzo Pacini
-
Autore:
-
Curatore:
-
Pagine:1120
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mario 24 ottobre 2025Consigliato
-
J.T. 25 luglio 2025aspettavo di più
L'ho comprato dieci anni fa e finalmente l'ho preso dalla libreria per leggerlo! Devo ammettere che sono stata un po' influenzata da alcuni "book influencers". A parte la mia personale difficoltà a ricordare i nomi russi dei vari personaggi (ho letto la versione integrale), devo dire che la trama mi è sembrata piuttosto lenta e la storia non ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Capisco che sia stato scritto in un'epoca diversa, ma, onestamente, ci sono molti altri classici molto più belli!
-
Andrea 23 luglio 2025Ottimo libro
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows