Un romanzo brillante che esplora razza, identità e appartenenza attraverso gli occhi di una giovane nigeriana negli Stati Uniti. Adichie intreccia una storia d'amore con acute osservazioni sociali creando un affresco contemporaneo di rara potenza. Una voce autentica che risuona con verità scomode e bellezza travolgente.
Americanah
«Un’epica intergenerazionale divertentissima e coinvolgente, che commuove e conferma il talento di Adichie e la sua sconfinata sensibilità». - Dave Eggers
Ifemelu ha una borsa di studio a Princeton ed è l'autrice di «Razzabuglio», un blog di largo seguito che denuncia con arguzia i pregiudizi ancora diffusi negli Stati Uniti. Ne ha fatta di strada da quando, tredici anni prima, appena arrivata dalla Nigeria, faticava a pagare l'affitto e si sforzava di adeguare accento e aspetto agli standard americani. Eppure c'è qualcosa che Ifemelu non riesce a lasciarsi alle spalle: il ricordo di Obinze, il ragazzo amato e poi d'improvviso abbandonato. Tornare indietro nel tempo è impossibile, ma non nello spazio. Contro il buon senso e il parere di tutti, Ifemelu sale su un aereo per Lagos intenzionata a riprendere il filo di una storia interrotta. Con una nuova introduzione dell’autrice.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sara 29 marzo 2025storia d'amore ma non solo
-
Chiarina 07 gennaio 2025Intrecci
Americanah è una storia sulla Nigeria e sull’America. Su come i paesi da cui proveniamo ci plasmano e ci condizionano, in un modo di cui ci accorgiamo solo quando da quei paesi siamo andati via. Ma è anche la storia di Ifemelu, avidamente in cerca del suo posto nel mondo e di Obinze che sogna per il suo futuro l’America e l’amore di Ifemelu. Infatti, questo libro è anche la storia del loro intreccio, un intreccio che a volte si allenta e sembra spezzarsi. In realtà è un legame, il loro, di quelli scelti dal destino. Un libro a volte dolce e a volte crudele. Una storia per cui, fino all’ultimo, ho incrociato le dita.
-
Mims 04 gennaio 2025Un viaggio a metà
"Americanah" di Chimamanda Ngozi Adichie è stato un'esperienza di lettura interessante, ma non mi ha completamente conquistata. Ho apprezzato molto la profondità con cui l'autrice esplora temi come l'identità, il razzismo e l'immigrazione, attraverso le vicende di Ifemelu e Obinze. La loro storia d'amore, che si sviluppa su due continenti, è toccante e ben costruita. Tuttavia, ho trovato alcuni passaggi un po' lenti e la lunghezza del romanzo, a tratti, mi ha stancata. Nonostante ciò, la scrittura di Adichie è sicuramente impeccabile e la sua capacità di dipingere con parole vivaci luoghi e culture diverse è innegabile. In conclusione, "Americanah" è un libro che vale la pena leggere, ma non è diventato uno dei miei preferiti. È una storia importante e ben scritta, ma che non mi ha emozionato come speravo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it