Waltz for Debby (Original Jazz Classics Series) - Vinile LP di Bill Evans
Waltz for Debby (Original Jazz Classics Series) - Vinile LP di Bill Evans - 2
Waltz for Debby (Original Jazz Classics Series) - Vinile LP di Bill Evans
Waltz for Debby (Original Jazz Classics Series) - Vinile LP di Bill Evans - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Waltz for Debby (Original Jazz Classics Series)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
64,18 €
64,18 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


25 giugno 1961: in un gremito, piccolo club di New York il genio della registrazione discografica Rudy Van Gelder allestiva – in bilico sui tavolini di fronte al palco – un’attrezzatura pressoché sperimentale per quell’epoca pionieristica. L’intento, realizzato non senza un inciampo iniziale, era di realizzare dal vivo una vera incisione stereofonica di qualità. Di qualità Van Gelder, beninteso: obiettivo raggiunto. E sul palco, tra pomeriggio e sera, si stava realizzando qualcosa di magico, destinato purtroppo a non più ripetersi. Di scena era un trio di assoluta eccezione, che nella storia del jazz è ancora oggi considerato IL trio, con Bill Evans al pianoforte impegnato in un serrato dialogo improvvisativo con lo straordinario e giovane rivoluzionario del contrabbasso Scott LaFaro, e con l’apporto inimitabile di Paul Motian – il batterista perfetto per quel contesto. Una giornata indimenticabile, e canto del cigno del più grande trio della storia: pochi giorni dopo Scott LaFaro periva a soli 24 anni in un tragico incidente d’auto, sprofondando Bill Evans nella depressione e nel gorgo di una tossicodipendenza da cui non riuscì più a liberarsi. Ma quella indimenticabile sera di giugno era ormai consegnata alla storia, fissata sui solchi. Il mastering è stato curato da Kevin Gray presso Cohearent Audio, partendo dai nastri originali, la stampa su vinile da 180 grammi è stata realizzata da RTI. Anche la confezione originale è stata meticolosamente curata e riprodotta nei minimi dettagli (con uso di carta stampata e quindi incollata sul cartoncino).

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
7 luglio 2023
0888072504844

Valutazioni e recensioni

  • mat
    registrazione ottima

    Si sente molto bene

Conosci l'autore

Foto di Bill Evans

Bill Evans

1929, Plainfield, New Jersey

Pianista statunitense di jazz. Messosi in luce, con le sue improvvisazioni liriche ma ritmicamente dinamiche, nel complesso di Miles Davis (1958), costituì in seguito propri trii (noto soprattutto il primo, con Scott LaFaro e Paul Motian), affermandosi come una delle più influenti personalità del jazz contemporaneo.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 My Foolish Heart
Play Pausa
2 Waltz For Debby
Play Pausa
3 Detour Ahead
Play Pausa
4 My Romance
Play Pausa
5 Some Other Time
Play Pausa
6 Milestones
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail