Mi immaginavo un libro che combinasse cultura, arte, storia e curiosità in un percorso più armonioso e facile da seguire. Seppur ricco di aneddoti intriganti e piacevole da leggere, devo ammettere che in alcuni punti la narrazione risulta un po’ sconnessa: la quantità di riferimenti, a volte non del tutto chiari, può rendere difficile seguire e capire anche laddove si prenda del tempo, tra una pagina e l’altra, per approfondire. Nel complesso l’ho trovato un testo gradevole e interessante.
La vita segreta dei colori. Storie di passione, arte, desiderio e altre sfumature
Dinamici, avvolgenti, sbiaditi, desolanti o spaventosi, i colori esprimono i nostri stati d’animo, ispirano film, suggeriscono partiture musicali, dettano mode e gusti estetici. Non c’è corrente artistica che non influenzino con la loro straordinaria forza visionaria. Non c’è momento storico che nell’immaginario collettivo non sia legato a un colore né testo letterario che non evochi un universo cromatico indimenticabile. Intorno a questo «materiale» apparentemente sfuggente Lauretta Colonnelli costruisce una fitta trama di sguardi, vicende e aneddoti, narrati con i toni incalzanti di un romanzo e la perizia di un saggio. Un percorso che spazia dall’antichità ai giorni nostri e indaga i risvolti più enigmatici che si celano nelle infinite sfumature dei colori. Scopriamo così che possono essere temibili serial killer, come il verde smeraldo e il bianco di piombo, o amanti della pace e del quieto vivere, come l’azzurro. Che il loro studio ha portato a elaborare teorie psicologiche e scientifiche, tra cui quelle di John Tyndall, il fisico irlandese al quale si deve la spiegazione del perché il cielo è blu. Che generano ossessioni – pare che Van Gogh mangiasse la vernice gialla direttamente dai tubetti, convinto che quella tinta brillante e solare lo avrebbe salvato dalla depressione – e libere associazioni, come quando Proust, nella Recherche, descrisse l’«essenza colorata» di città che non aveva mai visto: Venezia con «le vie scroscianti, arrossate dal riverbero degli affreschi di Giorgione», Firenze «bagnata nell’oro», Parma «compatta e liscia, mauve e dolce nel riflesso delle viole». Un racconto appassionato che coinvolge ogni campo del sapere, dalla storia alla matematica, dall’arte alla musica. Una celebrazione originale e suggestiva dell’ingrediente irrinunciabile della nostra esistenza e del suo prodigioso potere espressivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuls 06 ottobre 2025Un viaggio affascinante, seppur dispersivo
-
alesdb 08 settembre 2025Fifty fifty
Interessante senza dubbio, ma trovo che manchi un po' di organicità: tanti tanti tantissimi fatti e aneddoti inerenti i diversi colori, ma avvicinati insieme e giustapposti. Il risultato finale è come se a queste pagine mancasse qualcosa, forse quella "vita" di cui parla il titolo?
-
Chiara 10 gennaio 2025Una valanga di aneddoti
Ho finito la lettura di questo libro, sarò onesta, solo perché non solo solita abbandonare. Anzi, confesso anche che mi sono quasi obbligata a leggerne un po’ ogni giorno, per arrivare alla fine. Purtroppo, mi è sembrata una tesi di laurea alquanto soporifera, poco fluida e troppo barocca e accademica. L’idea di partenza è molto bella, gli aneddoti raccontati sono molto interessanti e coinvolgenti, ma sono tutti fini a se stesso. Non esiste un reale filo conduttore, e quello che ne viene fuori è un elenco infinito di fatti e nozioni, che il lettore dimentica nel momento stesso in cui volta pagina e viene investito da altre informazioni. Sembra una bancadati da studiare a pappagallo per partecipazione a un gioco a quiz. Troppa approssimazione, troppo “mappazzone” di notizie, poco reale approfondimento, veramente troppa poca sostanza.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows