L' uomo duplicato -  José Saramago - copertina
L' uomo duplicato -  José Saramago - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 417 liste dei desideri
Letteratura: Portogallo
L' uomo duplicato
Attualmente non disponibile
Prezzo speciale
Prezzo speciale
Attualmente non disp.

Descrizione


Protagonista del romanzo è un professore di Storia di scuola media dal nome altisonante, Tertuliano Máximo Afonso. Separato dalla moglie senza ricordare né perché si fosse sposato né perché avesse divorziato, questi incontra grandi difficoltà nelle relazioni col prossimo. Lo si può definire un depresso. Conduce una vita solitaria e noiosa, fino al giorno in cui non scopre una cosa incredibile. Dietro consiglio di un collega, noleggia una commedia leggera in videocassetta, ed eccolo faccia a faccia con una comparsa che, ben più che somigliargli, è proprio lui. Un autentico doppio, la cui esistenza sconvolge quella di Tertuliano, che da quel momento fa di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, sprofondando così in una realtà parallela...

Dettagli

Tascabile
10 aprile 2025
267 p., Brossura
2000000153360

Valutazioni e recensioni

  • ultimafila
    Geniale

    Divertente, colto, sagace, crudo, intelligente, geniale. In una parola, Saramago. Una storia costruita con maestria: i personaggi sono finemente delineati e tutto - carattere, ambizioni, routine, apatia - contribuisce ad avere una conoscenza approfondita dei protagonisti e a leggere con curiosità la storia. E il finale è un'ennesima stoccata che lascia in preda alla voglia di chiudere questo e aprire un altro libro dell'autore portoghese.

  • Sara
    Bello

    un po difficile però è bello

  • Robi
    Troppo prolisso

    Ammetto i miei evidenti limiti, anche di pazienza. Giunto a fatica a pag. 70 ho deciso di abbandonare la lettura. La prolissità di questo autore, di cui non avevo ancora letto nulla, mi mette in difficoltà al punto da irritarmi. Sembra che Saramago lo faccia apposta, con la continua iterazione dei tre nomi del protagonista, le aggiunte continue tra le virgole di aggettivazioni e postille, la mancanza di virgolette o trattini nei dialoghi diretti per indicare chi sta parlando. La lettura di questo testo, per me, è come procedere su una strada accidentata piena di buche. Invidio e mi complimento con chi riesce ad apprezzarlo.

Conosci l'autore

Foto di José Saramago

José Saramago

1922, Azinhaga

Narratore, poeta e drammaturgo portoghese, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Costretto a interrompere gli studi secondari fece varie esperienze di lavoro prima di approdare al giornalismo che ha esercitato con successo su vari quotidiani. Dopo il romanzo giovanile Terra e due libri di poesia caratterizzati da una forte sensibilità ritmico-lessicale, si è rivelato acquistando fama internazionale con un'originale produzione narrativa in cui rielaborazione storica e immaginazione mistica e allegorica, realtà e finzione si mescolano in un linguaggio tendenzialmente poetico e vicino ai modi della narrazione orale. Tra le sue opere più note pubblicate da Feltrinelli: Il vangelo secondo Gesù Cristo, Cecità, Tutti i nomi, L'uomo duplicato,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail