Viviamo in un'epoca in cui l'Intelligenza Artificiale non è più un concetto relegato alla fantascienza, ma una presenza tangibile e pervasiva nelle nostre vite. Dagli assistenti virtuali che organizzano le nostre giornate a complessi algoritmi che influenzano le nostre scelte, l'IA sta ridefinendo il nostro modo di lavorare, comunicare e persino pensare. In questo scenario in rapida evoluzione, il libro di Mauro Crippa e Giuseppe Girgenti, "Umano, poco umano. Esercizi spirituali contro l'intelligenza artificiale", emerge non come l'ennesima analisi tecnica, ma come un coraggioso e necessario manuale di sopravvivenza filosofica. L'opera si pone una domanda fondamentale: come possiamo difendere la nostra anima e le qualità irriducibili del nostro essere umani dall'invasione di "qualcosa di poco umano"?. La loro risposta è tanto sorprendente quanto affascinante: non guardare al futuro,
Umano, poco umano. Esercizi spirituali contro l'intelligenza artificiale
Ciò che è veramente importante per noi tutti non è sapere quanto sia intelligente l'Intelligenza Artificiale, ma i danni che essa può portare alla nostra anima. Certo è che qualcosa di poco umano sta invadendo la nostra vita. E, per contrastarla, il modo migliore è rivolgere lo sguardo non al futuro, ma al passato, con un'incursione ragionata e ben documentata nel mondo classico. Tornare nell'Atene e nella Roma classica è, secondo i due autori di questo libro coraggioso e anticipatorio, un itinerario della mente che ha per destinazione la sapienza degli antichi. A essa dobbiamo attingere per i nuovi esercizi spirituali. L'unico vero sovranismo è quello della mente. Non dobbiamo temere la sostituzione etnica quanto piuttosto la sostituzione tecnica, ovvero la progressiva sottrazione di facoltà e abilità all'uomo in favore di apparati tecnologici, algoritmi e reti neurali. Dell'IA "di frontiera" non sono interessanti le sempre provvisorie acquisizioni, quanto piuttosto i già effettivi sconfinamenti nel santuario della nostra interiorità. Solo la resistenza psicologica e culturale e la forza dei classici della filosofia potranno renderci più forti e in grado (speriamo) di controllare l'IA.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristian 06 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it