Devo essere sincera, quando ha vinto come libro del mese dell'AccioBookClub ho storto un po' il naso perché non credevo mi sarebbe piaciuto. Ebbene sì, mi sono sbagliata al 1000% perché l'ho amata dall'inizio alla fine. Grafic novel di una dolcezza e delicatezza unica, veramente molto molto emozionante! Neanche io conoscevo la vera storia della Fata Turchina, e dopo aver letto questa GN non vedrò più con gli stessi occhi Pinocchio 🥺 e poi non sapevo molte cose su Collodi, ad esempio tutto il collegamento con i Ginori. A proposito dei Ginori, tutto questo mi ha fatto ricordare che mio nonno lavorava per la Ginori 🥺🫶🏼 I disegni hanno aiutato molto a dare un senso di familiarità e ad entrare subito nella storia! Mi è piaciuto molto anche l'uso del toscano, e del dizionario in fondo che mi ha fatto sorridere 😂 Per me 5 ⭐️ super meritate, resterà con orgoglio in libreria 🤩
Turchina
Elena Triolo racconta la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest’ultimo più noto al mondo come Collodi. Quella che lega Giovanna a Carlo è un’amicizia che durerà due vite, e che porterà l’uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la Fata turchina di Pinocchio.Questa storia parte a Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, ed è un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata. Un libro di una dolcezza struggente, una vera prova d’artista per la sua autrice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TinyChiara 02 gennaio 2025
-
marti 01 gennaio 2025
questa graphic è bellissima, ben disegnata e la storia riesce a coinvolgerti
-
Elisa 30 dicembre 2024Carino
Un libro che scalda il cuore. I disegni e i colori sono molto dolci e delicati, adatti a una storia che riflette sull'importanza delle storie e del tramandarle.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows