Trii per archi e pianoforte n.1, n.3 - CD Audio di Johannes Brahms
Trii per archi e pianoforte n.1, n.3 - CD Audio di Johannes Brahms
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Trii per archi e pianoforte n.1, n.3
Attualmente non disponibile
12,80 €
12,80 €
Attualmente non disp.

Descrizione



Questo disco segna l’esordio nel prestigioso catalogo dell’etichetta olandese del Gutman Trio, formazione cameristica che prende il nome da Natalia Gutman, violoncellista dotata di un grandissimo carisma e tra i pochi solisti ancora vivi di quella prodigiosa fucina di talenti che fu l’Unione Sovietica e che donò al mondo artisti del calibro di Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Leonid Kagan, Mstislav Rostropovich e David Oistrakh. Come programma di questo disco i componenti del Gutman Trio hanno deciso di puntare su due dei massimi capolavori della letteratura cameristica del Tardo Romanticismo, vale a dire il primo e il terzo trio per archi e pianoforte di Johannes Brahms. Il Trio n.1 op.8 è una delle opere più fresche e vigorose della prima fase creativa del grande compositore amburghese, come si può notare dalla sua passione giovanile e dalla sua incontenibile vitalità, mentre il Trio n.3 op.101 rivela un’atmosfera tenebrosa, cupa e intrisa di pathos. Questa nuova registrazione – primizia di una serie di dischi che vedrà protagonista il Gutman Trio – è corredata da ampie note di copertina in inglese e in tedesco.

Dettagli

8 novembre 2013
5028421944746

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Trio für Klavier, Violine und Violoncello Nr. 1 H-Dur op. 8: 1. Allegro
Play Pausa
2 Trio für Klavier, Violine und Violoncello Nr. 1 H-Dur op. 8: 2. Scherzo: Allegro Molto
Play Pausa
3 Trio für Klavier, Violine und Violoncello Nr. 1 H-Dur op. 8: 3. Adagio
Play Pausa
4 Trio für Klavier, Violine und Violoncello Nr. 1 H-Dur op. 8: 4. Allegro
Play Pausa
5 Trio für Klavier, Violine und Violoncello Nr. 3 c-moll op. 101: 1. Allegro Energico
Play Pausa
6 Trio für Klavier, Violine und Violoncello Nr. 3 c-moll op. 101: 2. Presto Non Assai
Play Pausa
7 Trio für Klavier, Violine und Violoncello Nr. 3 c-moll op. 101: 3. Andante Grazioso
Play Pausa
8 Trio für Klavier, Violine und Violoncello Nr. 3 c-moll op. 101: 4. Allegro Molto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail