In Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen critica l’ipocrisia e le convenzioni della società inglese dell’epoca, mostrando come l’orgoglio e il giudizio sociale ostacolino la libertà dei sentimenti. Un classico che unisce ironia, sentimento e critica sociale.
Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale
"Orgoglio e pregiudizio" è non solo il romanzo più popolare di Jane Austen, ma anche quello in cui si realizza un equilibrio perfetto fra struttura e stile, e quello che esalta in maniera più distintiva lo smalto della sua arte. La vicenda narrata è delle più semplici, e dai suoi nudi fatti, scarni come sono, non sembrerebbe possibile giungere a un livello creativo che resta tra i massimi della letteratura inglese. Tutto prende il via da un avvenimento comune: un facoltoso giovanotto proveniente dall’Inghilterra del Nord, Charles Bingley, prende in affitto Netherfield Park, una tenuta nello Hertfordshire, suscitando la curiosità e l’eccitamento delle famiglie residenti del circondario, e della famiglia Bennet in primo luogo, che, con cinque figlie da maritare, vede nella circostanza dei potenziali sviluppi matrimoniali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ONEfilo90 07 novembre 2025Amore e orgoglio
-
Mario 11 settembre 2025Consigliato
Un grande classico intramontabile, storia d'amore tra Lizzy e Darcy che all'inizio si erano detestati ma poi piano piano si sono avvicinati, con il contorno delle sorelle e genitori di lei,le sorelle e la zia di lui e i suoi amici in un'epoca dove si combinavano i matrimoni per avere la dote migliore.
-
Y 19 aprile 2025
Tra i miei libri preferiti nonché tra gli unici libri che ho riletto più volte, è sicuramente una lettura da fare almeno una volta nella vita per avere una percezione di come funzionasse la società un tempo e di come l’amore venisse concepito dalle lettrici. Da un ampio spazio di riflessione di come le letture romance si siano evolute.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it