L'Orfeo
Per Leonardo García Alarcón l'Orfeo di Monteverdi è un'opera iconica. Da anni il direttore argentino esegue questo capolavoro, maturando la sua interpretazione. Insieme al suo ensemble di solisti, al Coro da camera Namur e all'ensemble della Cappella Mediterranea, presenta ora in disco la sua visione dell'opera di Monteverdi, autentica apoteosi del Rinascimento quanto testimonianza del nascente stile barocco. Ed è questo duplice aspetto messo in luce dal progetto di Alarcón, che enfatizza in modo così eloquente i contrasti tra il passato e le espressioni più innovative del linguaggio operistico.
La partitura stampata, pubblicata due anni dopo la prima rappresentazione a Mantova nel 1607, pone degli interrogativi: rappresenta un'istantanea di una esecuzione specifica o è un progetto destinato ai futuri esecutori? In realtà è entrambe le cose e la lettura di Leonardo García Alarcón ne è una testimonianza: un’esecuzione rispettosa e al tempo stesso inventiva e teatrale.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it