Onesto - Francesco Vidotto - ebook
Onesto - Francesco Vidotto - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Onesto
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un romanzo intenso e poetico che ci insegna a lasciar andare per riscoprire la vita con occhi nuovi. Guido, detto Cognac, abita in un casello dismesso della vecchia ferrovia adagiata tra i boschi del Cadore insieme a Moglie, la sua gatta. È anziano e non possiede più nulla se non una cartelletta piena di lettere indirizzate alle cime delle montagne. Sono pagine scritte a mano da un uomo che si firma con il nome di Onesto e racconta la sua vita con il fratello gemello Santo, l'incontro con Celeste, la guerra, la morte e l'amore. Sembrano storie semplici, di persone che accettano il destino senza porsi domande, aggrappate alla vita come i larici ai pendii più scoscesi. E invece rivelano vicende straordinarie: un rapimento, un figlio ritrovato, una bomba nella notte, un segreto pieno di vergogna e un amore inconfessabile e travolgente. Con una scrittura limpida e toccante, Francesco Vidotto va dritto al cuore delle cose e ci rivela qualcosa di universale: il vero coraggio non è tenere, ma lasciare andare, ogni cosa - la paura, l'incertezza, il passato, il futuro, gli appigli - proprio come scalare una montagna.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788858796849

Valutazioni e recensioni

  • Valyara
    per gli amanti della montagna, per gli amanti delle lettere, per chi sa amare

    Un romanzo tratto da una storia vera, che parla del Cadore, di arrampicate, l’arte di arrampicarsi non consiste nell’afferrare ma nel lasciar andare, nell’importanza di avere due nomi, tutti dovrebbero avere due nomi, quando smetti di usarne uno, puoi sempre utilizzare l’altro. Basato su un gioco di doppi, due gemelli, la madre ha due vite, amori doppi, vite parallele. Due epoche: prima e dopo la guerra. Onesto scriveva lettere alle montagne, ma perché? Scrivi a chi ami… Non si può parlare della trama di questo stupendo romanzo, perché lo spoiler è dietro l’angolo, non resta che leggerlo!

  • Carla
    da non perdere

    lettura scorrevole e piacevole, una struttura precisa ed un linguaggio diretto, non comune... finalmente un bel libro che è valsa la pena pubblicare!!

  • Luca
    Bellissimo

    Bellissimo

Conosci l'autore

Foto di Francesco Vidotto

Francesco Vidotto

1976, Treviso

Francesco Vidotto è laureato in Economia e ha svolto una lunga attività come manager d'azienda. Oggi si dedica esclusivamente alla scrittura e vive a Tai di Cadore, tra le Dolomiti. Tra i suoi libri ricordiamo: Il selvaggio (Carabba 2005), Signore delle cime (Carabba 2007), Siro (Minerva 2011, premio Cortina d'Ampezzo per la letteratura di montagna e premio eLEGGERE LIBeRI di Tione di Trento), Zoe (Minerva 2012), Oceano (Minerva 2014, premio Torre Petrosa e premio Latisana per la letteratura del Nord Est), Fabro (Mondadori, 2016), A ciascuno il proprio Dio (Piemme, 2023), Onesto (Bompiani, 2025).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail