È riconosciuto come uno dei capolavori della letteratura americana. Con una struttura particolare. Tutti i capitoli sono dei flussi di coscienza dei diversi personaggi. La storia è incentrata sul viaggio e sulle peripezie dí una famiglia dí campagna, padre e figli con rapporti conflittuali tra loro, che sì reca in città per seppellire la madre. Io non ci ho capito praticamente nulla. È tutto confuso, inverosimile, assurdo, ma in senso negativo. Credo di non aver letto un libro che mi sia piaciuto meno dí questo. Nonostante abbia letto commenti e analisi che ne sottolineino la particolarità e grandezza. Ho voluto arrivare alla fine per vedere se nella sua fumosità riuscivo a scorgere un minimo dí senso. E niente… ho faticato di più a leggere queste 230 pagine che correre una maratona.
Mentre morivo
Un viaggio folle su un barroccio sgangherato, tra inondazioni e fienili in fiamme, sotto i cerchi sempre più stretti degli avvoltoi che accompagnano speranzosi il grottesco funerale di Addie Bundren. Attorno alla bara, ingobbiti nei loro truci destini, assorti ciascuno nel proprio segreto, il marito e i cinque figli. Faulkner scrive questo suo quinto romanzo in sei settimane: è l’estate del 1929, ha trentadue anni, lavora di notte come operaio in una centrale elettrica e ha appena pubblicato una delle sue opere più alte e composite, "L’urlo e il furore". E "Mentre morivo" è un nuovo, ancor più vertiginoso azzardo, poiché in esso Faulkner riesce a ordire una rara, tetra polifonia di voci monologanti, nella quale riconosciamo il suono di un’America primordiale e sino allora muta. "Mentre morivo" è apparso per la prima volta nel 1930.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 14 settembre 2025Capolavoro… illeggibile
-
Gianfranco 17 agosto 2025Impegnativo ma carino
Lettura impegnativa, la narrazione a voci alternate richiedono concentrazione, La storia però è carina e grottesca: la famiglia Bundren, strampalata, trasporta la salma della madre fino a Jefferson affrontando avventure bizzarre
-
thomasstammer 01 aprile 20255 stelle
"Mentre morivo" è stato il primo romanzo di Faulkner che ho letto, e non ho potuto fare altro che innamorarmi di questo autore, del quale voglio leggere senz'altro molto altro. Le vicende vengono portate aventi alternando una moltitudine di narratori in prima persona, identificati dal titolo di ciascun capitolo, mettendo il luce tutti i pensieri e divergenze tra i vari componenti della famiglia. La scrittura e la struttura possono non risultare facili e immediate, ma la sensazione di aver letto un capolavoro assoluto, una volta arrivati in fondo al romanzo, è impagabile.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows