Ho letto molti libri di finanza personale scritti da autori americani e internazionali, ma questo è il primo che incontro pensato espressamente per il pubblico italiano. Il titolo è già indicativo dell’intento dell’autore, che accompagna passo dopo passo il lettore a riconoscere ed evitare il “rumore” che spesso circonda il mondo degli investimenti. L’autore non cerca di presentarsi come un esperto infallibile, né come un guru, ma trasmette un’idea semplice e realistica: investire non significa correre, ma costruire nel tempo la propria libertà finanziaria. Il libro spiega in modo chiaro quali comportamenti e approcci è meglio evitare e ne illustra le motivazioni. Lo consiglio a chi desidera creare una base solida, consapevole e orientata al lungo periodo.
Investire senza trappole. Come far crescere i propri risparmi difendendosi dalle banche e dai tranelli della finanza
Raccomandato da The Bull, il podcast finanziario N.1 in Italia «Un libro dalla parte del risparmiatore.» Il Venerdì di Repubblica Costantino Forgione e` la voce dalla parte dei risparmiatori: una difesa dall’industria finanziaria e una guida per i nostri futuri investimenti Il mondo dei prodotti di investimento e` enorme, complesso, spesso predatorio. Capire quale offerta e` giusta per noi e districarci tra i mille trabocchetti – commissioni capestro, costi nascosti, clausole incomprensibili – di quello che ci viene proposto non e` facile. Le banche ci presentano sempre una serie di investimenti come «imperdibili», «i migliori», di cui dobbiamo assolutamente approfittare. Ma e` davvero cosi`? Investment banker e firma del blog Econopoly del Sole 24 Ore, forte di un’esperienza trentennale in alcune delle piu` grandi banche internazionali, Costantino Forgione svela in questo libro cosa si nasconde dietro i prodotti d’investimento venduti da alcune banche italiane e come evitare i rischi, i costi e le perdite che ne derivano. Tassi, inflazione, BTP, fondi, polizze, immobili, patrimoniali, ETF e tutto cio` che bisogna sapere per tutelare i propri risparmi ed investire meglio! All’interno troverai: • Quanti soldi si perdono con i fondi comuni e i PIR • I fondi di Private Equity e perche´ e` bene starne alla larga • Come pagare meno tasse con i giusti investimenti • Perche´ investire in BTP e` davvero una pessima idea • Come proteggersi da un’eventuale imposta patrimoniale • Polizze da investimento: quali sottoscrivere e quali evitare • Perche´ l’inflazione fara` scendere il valore delle case • I problemi dei portafogli lazy e degli investimenti a lungo termine • Come investire da soli e perche´ e` meglio non farlo • Non e` sempre colpa delle banche: le responsabilita` dei risparmiatori
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Merso 10 novembre 2025La verità semplice che nessuno ti dice sugli investimenti
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows