Libro molto interessante e a tratti umoristico, da leggere per comprendere questo inganno... Consigliata la versione cartacea o con ebook reader a colori, vista la quantità di mappe colorate.
L' inganno dei confini. Come la geografia governa il mondo
I confini sono reali o solo un’illusione? Da sempre l’umanità li traccia per separare popoli, culture e campi d’influenza del potere; anche se il primo uomo nello spazio, Jurij Gagarin, ha smentito secoli di storia con un semplice sguardo: «Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini». La realtà dei fatti è che queste linee immaginarie hanno modellato il corso degli eventi e condizionato le vite di milioni di persone. L’inganno dei confini esplora il paradosso di un mondo diviso da barriere spesso arbitrarie: dall’Africa, sezionata con il righello alla Conferenza di Berlino, ai Balcani, dove il crollo della Jugoslavia ha stravolto le mappe, riscritte a colpi di guerre sanguinose. E perché il Gambia è una sottile striscia incastrata nel Senegal? Per quale motivo Cipro è divisa in quattro tra Grecia, Turchia, ONU e Regno Unito? E come può un confine attraversare una casa, come accade a Baarle-Hertog, tra Belgio e Paesi Bassi? Con uno stile ironico e coinvolgente, attraverso storia, geopolitica e attualità, Simone Guida svela le contraddizioni delle frontiere moderne, interrogandosi su un futuro senza muri. Perché i confini non sono altro che convenzioni, eppure decidono chi siamo, come viviamo i nostri giorni, dove possiamo andare e quali guerre si combatteranno domani. I confini non sono linee tracciate sulla Terra, ma cicatrici della storia.
-
Autore:
-
Pagine:288
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
furio75 31 ottobre 2025Interessante ed umoristico
-
Claudio 24 ottobre 2025Inaspettatamente curioso
Ho comprato questo libro in primis per la mia passione per le mappe (le quali sono ottime e ben dettagliate), ma l'autore ha saputo rendere avvincente un argomento che molto spesso diamo per scontato, aiutando il lettore a scoprire segreti geografici che entrano nel campo della storia e della geopolitica attuale. La scorrevolezza e il registro medio-basso utilizzato rende il libro tutt'altro che noioso.
-
William 28 agosto 2025Utile a capire il mondo che viviamo
Il libro affronta in maniera chiara e con uno stile comprensibile e scorrevole eventi complessi, che attraverso le intricate vicende umane, condizionate da politica, cultura, religione e lingua, hanno portato alla definizione del mondo così come lo conosciamo oggi. Direi che è un utile guida, con tanto di cartine annesse, per capire il mondo di oggi. Consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows