Un libro interessante. Una specie di intervista fatta da Corrado Augias a Mauro Pesce, storico biblista dell'università di Bologna, spiega vicende note e meno note della vita di Gesù da un punto di vista quanto più possibile storico. L'inizio del libro è un po' più interessante per la mole di informazioni su Gesù che non tutti conoscono, poi però con l'andare della lettura e con l'avvicinarsi di tematiche un po' più "compromettenti" per il credente Pesce le risposte diventano più vaghe e ripetitive. Questo però non perchè Pesce abbia voluto sviare dall'indagine storica che con Augias si erano prefissati, ma perchè davanti a certi eventi, come per esempio la Resurrezione, la storia non può certo affermare se siano avvenuti o meno e quindi per forza di cose Pesce ha dovuto diventare più vago nelle risposte. Le notizie che si hanno purtroppo sono poche e a volte anche contraddittorie tra di loro; qualche notizia certa o che molto facilmente si avvicina alla realtà però c'è ed è contenuta nei Vangeli ed è su queste basi che si sviluppa un libro interessante per chi come me ne voleva sapere un po' di più.
Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo
Chi era davvero, nella sua fisicità di carne, sangue, muscoli, l'uomo che circa duemila anni fa percorse la terra d'Israele, parlò alle folle, guarì gli ammalati, lanciò uno straordinario messaggio di speranza e finì straziato su un patibolo infame? Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano, sulla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Ne è uscito un libro straordinario che ha suscitato un aspro quanto vivace dibattito e che soprattutto mette in luce alcuni degli aspetti meno conosciuti e più umani del profeta ebreo Yehoshua: una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ENRICO MELODIA 21 novembre 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows