Grazie alla tecnica di narrazione, il libro risulta potente e interessante. L'impostazione giornalistica, comunemente oggettiva, riesce a spingere il lettore ad empatizzare con i giovani protagonisti. L'autrice non si propone di spiegare minuziosamente le situazioni socio-politiche dei tre Paesi protagonisti della storia, ma di riportare alcune realtà giovanili vissute in prima persona e dare spunti di riflessione al lettore. Personalmente, in seguito alla lettura di questo libro, ho scoperto delle realtà a me in buona parte sconosciute e mi ha spinto ad approfondire alcune tematiche. Lettura consigliata.
L'incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan
Un racconto corale, straziante, verissimo, che ci mostra in presa diretta «tre incendi che bruciano il mondo» e lo sconvolgono oltre i confini dei paesi in cui sono divampati.
Un viaggio negli scenari più caldi del mondo, dall'Europa orientale al Medio Oriente. Kateryna, soldatessa ucraina. Assim, studente iraniano in prima fila ai cortei della protesta Donna, Vita, Libertà. Nabila, campionessa di kickboxing musulmana e lesbica. Zarifa, che fa politica in Afghanistan. Loro sono quattro tra i protagonisti di questo viaggio, Cecilia Sala li ha seguiti alle feste e tra le bombe.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
A.C. 20 settembre 2025Libro interessante
-
Rory 17 agosto 2025Non da ombrellone
Questo libro è davvero interessante e tratta temi veramente urgenti. Merita però di essere letto "seriamente". Non lo consiglio per una lettura sotto l'ombrellone
-
Robbia 27 febbraio 2025Una finestra sul mondo
Libro interessante che va oltre la censura e la propaganda e apre una finestra su realtà di cui difficilmente veniamo a conoscenza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it