per iniziare è sicuramente un ottimo testo del grande E.Berti
In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica
La meraviglia è consapevolezza della propria ignoranza e desiderio di sottrarvisi, cioè di apprendere, di conoscere, dI sapere. Ecco perché proprio la meraviglia, secondo Aristotele, è l'origine della filosofia, ovvero della ricerca disinteressata di sapere. Stato d'animo raro e prezioso, la meraviglia è la sola espressione della vera libertà. Enrico Berti rilegge il pensiero dei grandi filosofi della classicità e costruisce un percorso attraverso le domande senza tempo che la filosofia occidentale ha continuato a porsi, formulate per la prima volta dai Greci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
aldo 01 giugno 2022per iniziare
-
Nicola Abate 08 marzo 2017
Un'opera che non può mancare nella biblioteca degli appassionati del pensiero greco. È estremamente ben scritta e "sistematica", ove ogni capitolo tratta un argomento (si va dall'Essere all'Etica, dal concetto di Uomo a quello di Dio etc etc.). Una sintesi del pensiero greco che, per chi è interessato all'argomento, apre nuovi orizzonti interpretativi. Enrico Berti è una garanzia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it