Hungary. The Last Passage
Questa registrazione testimonia il lascito di un ricco patrimonio musicale che affascinò figure come Béla Bartók e Zoltán Kodály: gli ultimi maestri e i primi discepoli si ritrovano qui riuniti, punto di riferimento per le generazioni successive in un contesto sociale completamente mutato. Una molteplicità di stili di danza e di canto, spesso accompagnati da strumenti come flauto dolce, cornamusa, ance, ghironda, cetra, liuto tambura, violino, cimbalom, gardon (una viola percossa) o semplici cucchiai. Questa è la base della musica tradizionale ungherese: canti dell’antico stile legati ai matrimoni, alle questue rituali, ai falò del solstizio d’inverno e d’estate… E quelli del nuovo stile, arricchiti dai contributi delle culture vicine serba, sveva e slovacca. Per quanto riguarda i rom, danza e canti a cappella occupano un ruolo centrale, in uno stile spesso spettacolare, dal vocabolario audace e quotidiano, mescolato con la più delicata poesia.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it