Ho tenuto duro fino a più di metà, poi l’ho abbandonato. Do due stelle solo per zia Rose.
Il giorno dell'ape
«Il passato è cosí, vero? Credi di essertelo lasciato alle spalle, poi un giorno entri in una stanza e lo trovi lí ad aspettarti». Un irresistibile romanzo famigliare di desideri, solitudini e macerie senza fine ma, forse, con un inizio preciso. La famiglia Barnes è nei guai. La concessionaria di Dickie sta per fallire, ma lui, invece di affrontare la situazione, trascorre le giornate costruendo un bunker a prova di apocalisse. La moglie Imelda, nel frattempo, si è messa a vendere i gioielli su eBay, la figlia adolescente Cass, ex prima della classe, sembra voler sabotare la sua carriera scolastica e PJ, il figlio dodicenne, sta allestendo un piano per scappare di casa. Che cosa è andato storto per i Barnes, al punto da mandare tutto in rovina? Al tempo stesso affresco famigliare e ritratto della contemporaneità, Il giorno dell'ape è un indimenticabile tour de force pieno di umorismo e calore umano. Libro dell'anno per «The New York Times», «The Guardian», «The Washington Post», «The New Yorker», «The Economist». Finalista al Booker Prize e vincitore dell'Irish Book of the Year e del Nero Book Award per la narrativa. «Il romanzo piú bello che ho letto quest'anno. Una saga tentacolare, una formidabile prova di narrativa realista». Bret Easton Ellis «Non vedevo l'ora di leggere questo libro». David Nicholls «Un trionfo: quest'anno non leggerete un romanzo piú ironico, commovente, onesto». The Guardian «Un classico, come Le correzioni». The Times «Travolgente, acuto, memorabile». Financial Times «Un capolavoro». The Irish Independent «Una fenomenale epopea narrativa». The Independent
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baby 30 settembre 2025Deludente
-
FedeRica 17 settembre 2025Sì... però
Amo le storie di famiglia e mi sono fatta trascinare dalla tantissima pubblicità. Il tema centrale è il disfacimento: economico, affettivo, generazionale. Lo stile alterna ironia e dramma, con momenti di umorismo che alleggeriscono il peso della storia. Le dinamiche familiari sono descritte con empatia, tra amore, frustrazione e incomprensioni. Spiazzante il capitolo senza punteggiatura. All'inizio fastidioso, poi si entra nel flusso di coscienza e nella sequenza dei fatti, come se si fosse lì con i protagonisti della storia.
-
Elena 15 settembre 2025Vale la pena
Se si amano le saghe familiari, questa ne è decisamente una. Ben scritto, ben costruito. Ad un certo punto la narrazione perde un po' mordente e quindi si fa un po' fatica ad andare avanti, ma vale la pena arrivare in fondo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows